Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Circle #2 – Mostra collettiva

sabato 3 Giugno 2023 - sabato 10 Giugno 2023

Circle #2 - Mostra collettiva

sede: XXS Aperto al Contemporaneo (Palermo).

Alla mostra sono stati invitati 21 artisti provenienti da varie parti dell’Europa. Gli artisti che hanno dato il loro contributo al progetto che è finalizzato alla ricerca e alla promozione dell’arte contemporanea, si sono confrontati sul tema del cerchio che come il cielo, rappresenta la dimensione intellettuale e spirituale dell’uomo.

Questa figura geometrica rappresenta lo stato della sostanza primordiale, impalpabile e trasparente, uniforme e indifferenziata. Infatti il Cerchio sprovvisto di angoli e di spigoli simboleggia l’armonia, che grazie all’assenza di opposizioni, come l’alto e il basso, ecc., traduce l’indifferenziato in un’uguaglianza di principi. È il simbolo dello spirito e dell’immaterialità dell’anima.  Il simbolismo del Cerchio è duplice, sia magico sia celeste. Questa figura come cielo rappresenta la dimensione intellettuale e spirituale.

Infatti nella sua opposizione al Quadrato,  questa figura geometrica incarna il cielo in rapporto alla terra, a tutto ciò che è materiale.  Il Cerchio come cielo è collegato al il ciclo perenne della vita. Questo concetto è ben espresso dalla circonferenza, figura geometrica nella quale non è dato distinguere il principio dalla fine, simbolo dell’eternità e quindi di perfezione.

Espongono: Aurora Basile, Stefano Bellano, Elena Bottari, Andrea Busi, Carla Caruso, Eugenio Coppo, Naire Feo, Patrizia Ferrara, Valentina Fortunato, Laura Giangrosso, Dimitri Gazziero, Claudia Ka, Piera Ingargiola, Paolo Manzari, Sofia Maricosu, Patrizia Panizzolo, Alfonso Perrotti, Tamara Petralia, Stefania Turco, Elia Varini.

La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale RicercArte di Alcamo, testo Lea Di Salvo.

Inaugurazione
sabato 3 giugno ore 18,00

Immagine in evidenza
di Dimitri Gazziero

Luogo

XXS APERTO AL CONTEMPORANEO
Via XX Settembre, 13
Palermo, 90141 Italia
+ Google Maps
Phone
091 8436774