sede: Spazio Start (Giovinazzo, Bari).
cura: Patrizia Dinoi.
Cosimo Marullo è un artista poliedrico che nel corso della sua esperienza professionale si è anche dedicato alla fotografia, alla decorazione pittorica, alla scenografia e alla grafica misurandosi con una miriade di informazioni visive che trovano spazio nelle sue tele, dalle quali scaturiscono suggestioni quasi olfattive.
L’artista rimescola codici e strutture visive; nei suoi dipinti campeggiano particolari di una natura benigna, e case, barche, frutti, ninfee dai colori squillanti, divengono quasi il riverbero dell’idea di sinestesia, creando con la sua arte un senso di straniamento, degno di un’esperienza mentale multisensoriale. Nei suoi lavori traspare una nota di leggerezza che rifiuta la paranoia del colore ritmato dal disegno, prediligendo spesso il clima diurno che, a volte, lascia spazio al trascolorare del giorno avviandosi alla quieta serenità del meriggio inoltrato e annunciando quasi la notte.
Marullo genera, con i suoi quadri, il piacere del colore, senza indugiare sulla forma, mostrando, a tratti, l’intimità del suo pensiero e ci permette di entrare, attraverso le pennellate rapide e pastose, in quell’universo indistinto, appassionato ed espressivo, che caratterizza la sua arte.
Patrizia Staffiero
Cosimo Marullo nasce a Lecce nel 1959.comincia a dipingere giovanissimo, i primi dipinti sono datati 1970. Diplomatosi presso il Liceo Artistico di Lecce s’iscrive all’Accademia di Belle Arti di Lecce alla guida dei docenti Luigi Mariano e Alfonso Siano. Nell’anno 1987 si diploma presso l’Istituto Statale d’Arte di Lecce in Decorazione Pittorica. Nell’anno 1995 si diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia presso l’Istituto Statale d’Arte di Galatina.Dal 1997 al 2006 è titolare della cattedra di Decorazione Pittorica e Scenografica presso l’Istituto Statale d’Arte “Giuseppe Pellegrino” di Lecce.Dal 2007 è docente di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce. Numerose sono le mostre su tutto il territorio nazionale.
Inaugurazione
Sabato 22 luglio 2023 alle ore 20,00