altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Cristina Lefter. EcoSostieniti!
sabato 22 Maggio 2021 - sabato 5 Giugno 2021

sede: Galleria Città di Padova (Padova).
Il titolo della mostra di Cristina Lefter, artista nata in Moldavia ma che ha vissuto per molti anni a Padova, vuole sottolineare l’urgenza di una trasformazione radicale nell’approccio con il mondo, con la natura, la necessità di un mutamento negli stili di vita, viste le conseguenze che i nostri comportamenti hanno sul pianeta e sull’ecosistema.
E questo richiamo ad una consapevolezza collettiva, alla necessità di salvaguardare il pianeta e la sua biodiversità, Cristina Lefter lo fa attraverso il colore: in mostra una serie di opere di grandi dimensioni, un susseguirsi di immagini dal soggetto naturalistico eseguite mediante l’utilizzo di smalti industriali e con la tecnica del dripping, “riproposte quasi come un messaggio subliminale per un richiamo alla natura e ad alcuni valori in via di estinzione… l’Essere umano e la Natura – un Insieme della nascita e distruzione, della vita e morte. Se la Natura è la materia della vita, l’Essere umano è l’agente che scaturisce la reazione. Una mutazione continua, l’Inizio e la Fine nello stesso momento. Se la natura muta, l’Essere umano muta pure. Non certo un processo semplice e lineare” (K. McDonald).
Un richiamo all’unità del Vivente, alla ricerca dell’equilibrio sempre minacciato fra uomo e natura.
Cistina Lefter ha studiato al liceo artistico Octav Bancila e di seguito all’Accademia di Belle Arti di Iasi (Romania). è membro dell’Unione degli Artisti di Romania. Nel 2002 si trasferisce in Italia esponendo le sue opere in numerose mostre, sia personali che collettive.