Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dario Neri – Mario Luzi. Il paesaggio stato d’animo

sabato 2 Dicembre 2023 - domenica 4 Febbraio 2024

Dario Neri - Mario Luzi. Il paesaggio stato d'animo

sede: Magazzini del Sale di Siena (Siena).
cura: Leonardo Scelfo.

Dario Neri torna nella “sua” Siena. A 27 anni dalla più recente mostra dedicata al pittore, la Fondazione Musei Senesi e il Comune di Siena propongono, ai Magazzini del Sale, una nuova rassegna di opere di questo intellettuale onnivoro, manager industriale e editore di successo, incaricato di responsabilità istituzionali di rilievo, impegnato nella vita cittadina.
Gli organizzatori hanno colto l’opportunità offerta dalla mostra che, con lo stesso titolo, è stata ideata e realizzata a Pienza.

E dunque, come già accaduto nella cittadina della Val d’Orcia, i dipinti e le opere grafiche di Neri (1895-1958) saranno abbinati agli scritti e alle liriche del letterato e poeta Mario Luzi (1914-2005), figura di grande rilievo della cultura italiana del Novecento, a sua volta fortemente legato a Siena che, nel 1992, gli conferì la cittadinanza onoraria e nel 1996 il Mangia d’oro.

La mostra indaga il tema del paesaggio, elemento simbolico e identitario del rapporto tra Siena e le terre che la abbracciano, interpretato con due strumenti diversi, la pittura e la poesia.

Le opere in esposizione sono organizzate in due diverse sezioni, la prima, dal titolo “Paesaggi stati d’animo”, presenta quadri a olio eseguiti tra il 1920 e il 1956, messi a confronto con i versi di Luzi, riprodotti in loop, da una voce narrante, in un dialogo diretto ed evocativo, non didascalico, tra immagini e parole; la seconda, dedicata a “Il paesaggio abitato”, comprende altri dipinti a olio, incisioni e un suggestivo cortometraggio sulla trebbiatura, realizzato da Neri negli anni ‘50.

La mostra è realizzata in collaborazione con il Centro Studi Mario Luzi “La Barca” di Pienza, che da anni si occupa di valorizzare e indagare il poeta.

Inaugurazione
Sabato 2 dicembre 2023, ore 11.00

Immagine in evidenza
Dario Neri – La querce nella neve – 1954 – collezione privata (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 2 Dicembre 2023
Fine:
domenica 4 Febbraio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MAGAZZINI DEL SALE DI SIENA
Piazza del Campo
Siena, 53100 Italia
+ Google Maps
Phone
0577 292111
Visualizza il sito del Luogo