altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Domenico Pellegrino. Hortus deliciarum
sabato 2 Dicembre 2023 - lunedì 15 Gennaio 2024

sede: Don Nino – Mind Food (Palermo).
cura: Vito Chiaramonte.
Hortus deliciarum è il luogo simbolico che Domenico Pellegrino ha ideato a partire dall’intervento site che caratterizza il soffitto di Don Nino Mind Food.
In tale intervento l’idea è quella di sostare in un giardino di luci in cui la memoria della decorazione muqarnas, prelevata dall’architettura arabo-normanna in Sicilia, incroci quella degli erbari settecenteschi, a creare un paradiso in cui il dettaglio di un colore o di un profumo può essere esploso e diventare superficie che invade lo spazio.
L’allestimento, elaborato a partire da uno schema di tassellazione del piano tratto dal Rotolo Topkapi (conservato a Istanbul), suggerisce così l’idea di un hortus deliciarum, cioè di un’enciclopedia allegorica in cui tutto il sapere, senza distinzioni disciplinari, può irradiarsi e disporsi nell’utopia di un eden della convivenza e della multiculturalità: la diversità è una norma, non l’eccezione.
Domenico Pellegrino (Mazzarino, 1974) è l’artista siciliano che ha sviluppato gran parte della sua ricerca sulle tradizionali luminarie tipiche delle feste religiose. Nella sintesi fra tradizione e futuro, le sue realizzazioni, interventi installativi site specific, o contaminazioni fra icone della cultura pop, come i supereroi Marvel, e repertori decorativi dal carretto siciliano, ha trovato la cifra distintiva di una produzione che gli è valsa collaborazioni d’eccezione, con Disney per Star Wars, con la maison Hermés e con Dior. Ha esposto alla 58° Biennale d’Arte di Venezia, a Manifesta12, a Palermo Capitale della Cultura. Ha all’attivo decine di mostre personali e collettive.
Inaugurazione
Sabato 2 Dicembre 2023, alle ore 18:00