Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Domenico Pellegrino. Hortus deliciarum

sabato 2 Dicembre 2023 - lunedì 15 Gennaio 2024

Domenico Pellegrino. Hortus deliciarum

sede: Don Nino – Mind Food (Palermo).
cura: Vito Chiaramonte.

Hortus deliciarum è il luogo simbolico che Domenico Pellegrino ha ideato a partire dall’intervento site che caratterizza il soffitto di Don Nino Mind Food.
In tale intervento l’idea è quella di sostare in un giardino di luci in cui la memoria della decorazione muqarnas, prelevata dall’architettura arabo-normanna in Sicilia, incroci quella degli erbari settecenteschi, a creare un paradiso in cui il dettaglio di un colore o di un profumo può essere esploso e diventare superficie che invade lo spazio.

L’allestimento, elaborato a partire da uno schema di tassellazione del piano tratto dal Rotolo Topkapi (conservato a Istanbul), suggerisce così l’idea di un hortus deliciarum, cioè di un’enciclopedia allegorica in cui tutto il sapere, senza distinzioni disciplinari, può irradiarsi e disporsi nell’utopia di un eden della convivenza e della multiculturalità: la diversità è una norma, non l’eccezione.

Domenico Pellegrino (Mazzarino, 1974) è l’artista siciliano che ha sviluppato gran parte della sua ricerca sulle tradizionali luminarie tipiche delle feste religiose. Nella sintesi fra tradizione e futuro, le sue realizzazioni, interventi installativi site specific, o contaminazioni fra icone della cultura pop, come i supereroi Marvel, e repertori decorativi dal carretto siciliano, ha trovato la cifra distintiva di una produzione che gli è valsa collaborazioni d’eccezione, con Disney per Star Wars, con la maison Hermés e con Dior. Ha esposto alla 58° Biennale d’Arte di Venezia, a Manifesta12, a Palermo Capitale della Cultura. Ha all’attivo decine di mostre personali e collettive.

Inaugurazione
Sabato 2 Dicembre 2023, alle ore 18:00

Dettagli

Inizio:
sabato 2 Dicembre 2023
Fine:
lunedì 15 Gennaio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

DON NINO – MIND FOOD
Via Vincenzo Di Marco 24,
Palermo, 90143, Italia
+ Google Maps