Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Elena Guastalla. L’indomabile forza della natura – Stop, look and feel Art

sabato 9 Aprile 2022 - domenica 8 Maggio 2022

Elena Guastalla. L'indomabile forza della natura - Stop, look and feel Art

sede: Chiesa di San Francesco di Guastalla (Guastalla, Reggio Emilia).

Il Comune di Guastalla rende omaggio alla sua illustre concittadina ed artista con la mostra ‘ “Elena Guastalla – l’indomabile forza della natura – Stop, look and feel Art”, a due anni dalla scomparsa.

Un evento espositivo, che attraverso i dipinti parietali – tutte opere di grandi dimensioni – di questa artista totale e un allestimento inconsueto, dedicato, vuole condurre il visitatore verso un esperienza sensoriale per conoscere le mille sfumature di una donna libera e grintosa, ancorata al passato ma decisa a conquistare il futuro.

Le scelte cromatiche hanno il colore delle emozioni in una totale libertà ed euforia dell’esistere. La Natura, gli Animali di casa, del bosco e della foresta, rinascono in un tripudio di colori e di pura energia, in un mondo fantastico. La bassa padana, il grande fiume, la nebbia. Ed ecco il sole, e le rutilanti visioni creative di Elena Guastalla, pittrice estrosa con una lunga storia alle spalle. L’artista è riconosciuta ovunque per aver esportato la sua arte, con spirito acceso e travolgente cromatismo. La furia cromatica combina una commistione di figure, di primi piani, di scorci, di segni, ove gli animali, spuntano ovunque, talora nascosti o acquattati, a volte perfino esibizionisti in uno scenario quasi impenetrabile.

Cesare Zavattini vedeva in questi pittori una prosecuzione del suo cinema, del suo ideale di conservazione storica, della sua memoria neorealista, da tramandare. Elena Guastalla, una pittrice visionaria del 900 che può assurgere a nuovo guru del nostro tempo che ci chiede di fermarci, guardare e sentire – la Meraviglia della Natura e delle sue creature. Una riflessività solare tutta emiliana, che propone un progetto rivoluzionario, sempre attuale, ove le radici del passato contadino innestano la speranza di un futuro migliore. Stop, look and feel Art. La favola artistica come necessità espressiva nell’immaginifica ricerca di un ambiente sostenibile, in pace con la natura amica, unica vera fonte per un godimento fisico e spirituale.

Elena Guastalla, artista nata dalla corrente Naif fondata dallo scrittore e regista Cesare Zavattini, che la definì “pittrice di grande sensibilità e cromatismo”. Attualmente è considerata dalla critica un’ autorevole rappresentante dell’arte italiana del ‘900, vicina alla ‘terza via’, quella ‘linea arcaica’ della sorgente artistica che vede annoverato grandi maestri quali Rousseau.
Il Museo Nazionale Arti Naives “Cesare Zavattini”di Luzzara (RE) conserva alcune sue importanti opere, e le ha dedicato un’ampia monografia alla carriera.

Inaugurazione
9 aprile alle ore 17.00

Informazioni
elenaguastalla.com

Dettagli

Inizio:
sabato 9 Aprile 2022
Fine:
domenica 8 Maggio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CHIESA DI SAN FRANCESCO DI GUASTALLA
Via S. Gonzaga
Guastalla, Reggio Emilia 42016 Italia
+ Google Maps