altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Erio Carnevali. Lumiére du blanc et noir
martedì 16 Luglio 2019 - mercoledì 31 Luglio 2019

sede: Galerie Esdac (Aix en provence).
Vengono esposti in mostra una trentina di lavori su tela carta e cartone creati da Erio Carnevali dagli anni 2017 ad oggi, realizzati con tecniche diverse.
“… ora col bianco ed il nero il pittore evoca in fondo degli archetipi. E anche in questo, a maggior ragione, si ritrova in continuità con le stagioni pittoriche passate, per le quali, come ho avuto già occasione di scrivere, si potrebbe riprendere il Paul Klee – chiamando in causa un grande nome- che evoca quel fondo segreto dove la legge primordiale alimenta ogni processo evolutivo. Così il lavoro di Carnevali tocca ora un altro tasto di una continua interrogazione su quel ‘fondo segreto’ che sta fra il bianco e il nero: come l’oscurità del mito e il chiarore del logos.”
Claudio Spadoni
Erio Carnevali, è nato a Modena. inizia la sua carriera pittorica nella prima metà degli anni Settanta. La sua attività artistica si svolge ad ampio raggio, dalla comunicazione aziendale all’editoria d’arte per ragazzi, arrivando anche alla scenografie per il teatro, la televisione ed il cinema. Fin dagli anni ottanta realizza grandi opere d’arte commissionate da enti pubblici e aziende private, utilizzando in chiave moderna e con tecniche innovative il mosaico, la pietra, il vetro, il metallo, la porcellana, la ceramica e l’affresco. Attivo nel design per importanti gruppi industriali, collabora altresì con architetti come Paolo Portoghesi, vive e lavora fra Italia, Germania, Francia, Belgio e Stati Uniti. Le molteplici e importanti personali a lui dedicate, in Italia, Europa e Stati Uniti, gli hanno valso una vasta presenza nelle collezioni pubbliche e private in tutto il mondo.
Inaugurazione: martedi 16 luglio 2019 ore 18