Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Federica Fontolan. Parole tra lo spazio e il silenzio

sabato 2 Marzo 2024 - domenica 17 Marzo 2024

Federica Fontolan. Parole tra lo spazio e il silenzio

sede: Oratorio della Beata Vergine Maria del Rosario (Limena, Padova).

«Le parole hanno il potere di distruggere o creare. Quando le parole sono gentili e sincere possono cambiare il mondo». Con questa, attuale, riflessione di Buddha Federica Fontolan apre la sua personale “Parole tra lo spazio e il silenzio”: un viaggio ai confini della comunicazione umana, esplorando il potere delle parole come veicolo di significato e trasformazione.

L’installazione d’arte contemporanea presenta venti opere di varie dimensioni dipinte in acrilico su tela con elementi in rilievo che rimandano ai tratti pieni e vuoti, corti e lunghi del Codice Morse. Le “lettere” che compongono parole e frasi vengono trasformate, scisse e scandite rendendole palpabili, materiche, enfatizzando la trama e l’ordito della tela stessa. In questo modo l’occhio percepisce rilievi che, nei contrasti di luci e ombre, creano riflessi aurei di colori fluorescenti che espandono il messaggio. «In una fusione di intelletto e manualità il codice Morse, utilizzato come linguaggio di trasmissione delle parole, assume un ruolo centrale nell’esposizione fungendo da ponte tra il visibile e l’invisibile, il tangibile e l’astratto. – spiega Angela Forin – Le opere, come note di un pentagramma visivo, creano una connessione sinergica tra la dimensione spaziale e il ritmo sonoro assumendo una qualità tangibile, materica».

Le parole traslano attraverso la tela nell’ambiente circostante per mutarsi in emozioni o sensazioni nel luogo più intimo di chi le osserva; ponti verso mondi interiori e universi emotivi: logos, fede, pace, S.O.S. (Save Our Souls), consapevolezza, gratitudine, eternità, . . .

«Credo nelle parole – spiega Federica Fontolan – hanno un grande potere, possono distruggere o creare. Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo in meglio. Credo nel silenzio, simbolo della perfetta armonia. Il tacere e il silenzio rappresentano l’equilibrio di corpo, mente, anima».

Inaugurazione
sabato 2 marzo alle ore 18:00

Immagine in evidenza
Federica Fontolan – Filia – 2024 – acrilico su tela – cm 50x50x7

Dettagli

Inizio:
sabato 2 Marzo 2024
Fine:
domenica 17 Marzo 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

ORATORIO DELLA BEATA VERGINE MARIA DEL ROSARIO
Via Roma, 44
Limena, Padova 35010 Italia
+ Google Maps