altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Federico Gori. Prophetia
lunedì 17 Luglio 2023 - venerdì 15 Settembre 2023

sede: Palazzo dei Priori di Volterra (Volterra, Pisa).
Il lavoro di incisione e ossidazione naturale su rame dell’artista contemporaneo Federico Gori (1977) e una selezione di oggetti antichi della collezione del Museo Etrusco Guarnacci si uniscono in Prophetia.
Partendo dal ruolo chiave che la pratica divinatoria aveva per gli Etruschi, e dalla loro profonda credenza nell’interconnessione tra tutti gli elementi cosmici dell’universo, l’installazione site-specific di Gori simboleggia il punto di contatto tra cielo e terra, rame e terracotta, contemporaneità e passato.
Direttamente sugli elementi in rame, un prismatico universo di forme e materiali, urne, frammenti figurativi e anfore in terracotta e alabastro, patrimonio prezioso della città di Volterra, una delle antiche capitali dell’Etruria antica (VIII – II a.C.).
Prophetia è il secondo appuntamento del programma espositivo triennale Timeless Encounters 2022-2024, nato attorno alla celebrazione dell’universalità del sentire artistico e del fascino che l’arte antica esercita ancora sulla nostra cultura contemporanea.
Timeless Encounters apre una riflessione sul perpetuo movimento circolare della storia e della storia dell’arte, riunendo una selezione di opere d’arte contemporanea e di reperti archeologici. Il progetto si muove su un’ampia ricerca che va oltre il mondo classico, in particolare quello etrusco, offrendo spunti sulle potenziali connessioni tra il passato e il presente in termini di arte, sensibilità estetica e sentimenti.
Immagine in evidenza
(part.)