Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Filippo Panseca. Inventiònem, invèntus

mercoledì 8 Dicembre 2021 - venerdì 4 Marzo 2022

Filippo Panseca. Inventiònem, invèntus

sede: Galleria Armando Lanza (Pietrasanta, Lucca).

Panseca, artista poliedrico e ricercatore, è considerato insieme a Laurence Gartel, uno dei padri della Computer Art: fu il fondatore della prima cattedra in Italia della disciplina, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera nel 1991.
Da sempre attento a qualsiasi innovazione tecnologica: dalla fotografia al film e al video, da elementi meccanici, opere cinetiche, elettronici, luci e suoni, all’arte biodegradabile, dai minerali come fosforo e fluoro, alle opere immateriali da inviare attraverso satelliti, alle plastiche fotosensibili e al computer.

Nel 1970 dà inizio all’Arte biodegradabile, nel 1981 realizza l’installazione di una Vittoria Alata effimera biodegradabile in 30 giorni sulla mano del Napoleone di Canova nel Cortile dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Nel 1982, invitato alla XL Biennale di Venezia al Padiglione Italia, espone una sfera biodegradabile in 60 giorni e venti opere su “Fotodefradabilità o Inquinamento Estetico?”. Nel 2019, in occasione della 58esima edizione della Biennale d’Arte di Venezia nel Chiostro dell’Accademia di Belle Arti, installa Artificial Bionic Moon luminosa di 15 metri, sospesa a 100 metri, che ha bonificato l’ambiente passivamente con la soluzione fotocatalitica applicata esattamente come un bosco di 300 alberi di alto fusto (certificazioni C.N.R. e Ministero della Sanità).

Inventore del Garofano Rosso nel simbolo del Pantito Socialista Itakiano, diviene noto negli anni Ottanta come realizzatore di innovative scenografie per i Congressi. Celebre il tempio di Rimini e la Piramide Digitale telematica alta 8 metri, realizzata nel 1989 nell’area Ansaldo di Milano.

“L’Arte e non la politica, rinnova i popoli.” Filippo Panseca

Dettagli

Inizio:
mercoledì 8 Dicembre 2021
Fine:
venerdì 4 Marzo 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GALLERIA ARMANDO LANZA
Via Giuseppe Garibaldi, 66
Pietrasanta, Lucca 55045 Italia
+ Google Maps
Phone
335 6143193; 335 7882169