Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Francesca Capelli. Fiori: emozioni a colori

venerdì 2 Settembre 2022 - giovedì 22 Settembre 2022

Francesca Capelli. Fiori: emozioni a colori

sede: Galleria Arianna Sartori (Mantova).
cura: Arianna Sartori.

Francesca Capelli ama i fiori, ne ama il colore, la forma e sensazioni, il profumo, senza preclusione ad alcuno. Sono un dono che la Natura ci fa, alla quale, lei è grata per la possibilità che le danno di manifestare la sua bravura nella loro rappresentazione, ché nel tempo sono diventati i soggetti preferiti dei suoi acquerelli.

Ed i fiori sono i veri protagonisti dei dipinti, perché riempiono completamente il foglio, non c’è spazio per sfondi o altro, solo fiori, dall’inizio leggermente disegnati, poi riempiti di colore con la tecnica dell’acquerello a foglio asciutto, non c’è spazio per la casualità o la ricerca dell’effetto del bagnato, i colori devono ubbidire alla mano di Francesca che li conduce con abilità.

“I fiori accompagnano sempre un’emozione: riceverli e donarli è un gesto semplice, ricco di significati…”, credo che Francesca Capelli sia catturata dalla loro bellezza a prescindere dai significati e che le sue composizioni nascano così, spontaneamente, e che il primo importante criterio di scelta sia dato dall’accostamento dei colori che, se a volte mantiene tono su tono, con passaggi, morbidi e delicati, altre volte pare trovi grande piacere nell’intercalare colori contrastanti e volenti stesi con pennellate grintose e definitive, così si può dire che attraverso le sue pennellale, l’artista si avvicina all’essenza del fiore; ne cattura l’andamento dei petali, e ne descrive con precisione la corposità e la loro fragilità.

Dai fiori più umili passa con eguale facilità ai fiori più complessi, mantenendo per ciascuno le rispettive peculiarità ogni tenue sfumatura ha il suo valore e la sua accezione.

Ma se il fiore della magnolia, nella sua importante dimensione e carnosità, è dipinto con morbide pennellate di beige su un fondo di grandi e lucide foglie, con la stessa passione dipinge i provocanti girasoli, traboccanti di calore e solarità. E le sue ortensie con impalpabili petali, nelle delicate cromie di rosa, bianco e azzurro, affiancate da rose selvatiche bianche, insieme ai giacinti azzurri e alle fragili viole del pensiero, tra i fiori più longevi, tutti insieme palpitano di frescura e leggerezza e ci portano la primavera.

Tocchi di colore condotti da una mano felice, capace di portarci a pensieri sereni e rasserenanti che ci ricordano quanto sia straordinaria e generosa la Natura.
Maria Gabriella Savoia

Inaugurazione
Venerdì 2 settembre alle ore 18,00

Dettagli

Inizio:
venerdì 2 Settembre 2022
Fine:
giovedì 22 Settembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

GALLERIA ARIANNA SARTORI – VIA CAPPELLO
via Cappello 17
Mantova, 46100 Italia
+ Google Maps
Phone
0376 324260