Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Francesco Patat Kerotoo e Adriana Iaconcig. What a wonderful world

venerdì 22 Dicembre 2023 - venerdì 26 Gennaio 2024

Francesco Patat Kerotoo e Adriana Iaconcig. What a wonderful world

sede: Casa della Musica di Cervignano del Friuli (Cervignano del Friuli, Udine).

Sarà un appuntamento dedicato alla sostenibilità e all’attenzione all’ambiente quello con “What a wonderful world”, la mostra ospitata nella Casa della Musica di Cervignano del Friuli presentando l’esisto del lavoro di Francesco Patat Kerotoo e le opere di Adriana Iaconcig.

Francesco Patat Kerotoo è il vincitore della terza residenza sull’isola di Anfora, nella laguna di Grado, dove per una settimana ha potuto lavorare sul progetto Toroide scelto dalle curatrici. In mostra ci sarà l’esito del lavoro che Patat ha realizzato durante la settimana di residenza in cui l’artista, da sempre impegnato in una ricerca interdisciplinare (dal graffiti-writing, che lo porta a maturare una visione sociale del valore dell’arte, alla pittura, dalla scultura al video), ha dato origine a una forma geometrica toroidale simbolica, realizzata con materiali di recupero trovati sull’isola, poi bruciata durante una performance documentata in un video visibile in mostra. I residui della combustione sono stati utilizzati nei lavori successivi realizzati in studio cogliendo il senso profondo della rassegna: morte e rinascita a nuova forma.

Le altre opere in esposizione sono di Adriana Iaconcig, insieme a Paolo Pretolani, con un progetto che le curatrici hanno chiesto fosse ugualmente realizzato, per la qualità della ricerca che la fotografa ha sviluppato e per il riferimento alle parole di Giuseppe Zigaina, che la laguna di Grado conosceva benissimo, dove Zigaina parla così dei segni sollevati dall’ago sullostrato bituminoso della lastra: “si raggruma sugli orli e appare un riflesso: il segno luminoso di un’acqua” […] “E lievita. Diventa cielonotturno, terra, laguna o lavagna della memoria”. Iaconcig porterà in mostra la sua personale relazione ‘intima’ con l’isola di Anfora ridisegnando l’ambiente attraverso immagini e calcografie cercando quanto di ‘primitivo’ ancora la laguna conserva.

La mostra si inserisce nell’ambito della rassegna di arte contemporanea “Il giorno ardente – The burning day” curata da Eva Comuzzi e Orietta Masin, promossa dal Circolo ARCI Cervignano APS e sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Inaugurazione
venerdì 22 dicembre alle ore 18

Immagine in evidenza
di Francesco Patat Kerotoo (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 22 Dicembre 2023
Fine:
venerdì 26 Gennaio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

CASA DELLA MUSICA DI CERVIGNANO DEL FRIULI
Via Largo Galliano Bradaschia
Cervignano del Friuli, Udine 33052 Italia
+ Google Maps
Phone
0431 388990