altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Francesco Tommasi. Libertà di osare
sabato 7 Maggio 2022 - giovedì 19 Maggio 2022

sede: Galleria Arianna Sartori (Mantova).
Questa nuova mostra, sicuramente differisce dalle precedenti. Francesco Tommasi afferma che nelle sue mostre personali, spesso si è ispirato a tematiche sociali positive, interpretate attraverso la propria ricerca di “ordine altro”, auspicando di essere riuscito ad equilibrare contenuto e forma dei vari temi prescelti.
Con la realizzazione delle nuove strutture, Tommasi dichiara d’aver apportato alla propria ricerca alcune significative innovazioni.
Messe da parte le caratteristiche velature tonali, abbandonati i riferimenti ai vari temi particolari, Tommasi sottolinea che il suo attuale obiettivo è la libertà di osare verso realtà ideali, dove la mente può spaziare senza limitazioni, mutando l’immaginario in tangibilità.
Francesco Tommasi nasce a Ceresara (MN) il 29 giugno 1935, vive e lavora a Mantova. La sua attività artistica, da autodidatta, inizia nel 1960. I suoi primi lavori affrontano temi sociali e sono realizzati a bassorilievo, in seguito passa alla pittura, sperimentando la tecnica dell’affresco, dell’encausto e successivamente l’olio e l’acrilico. Nel volgere del tempo, la sua ricerca si evolve, i mutamenti si susseguono, cambiano i contenuti, gli stili, ma rimane invariato il suo ispirarsi (anche solo simbolicamente) ai temi sociali positivi. Tale principio vale pure dove le opere sono realizzate con espressione “ludica”, poiché questa esperienza artistica si avvicina alla vita, compendio di certezze e di eventi inattesi. Inizia a esporre le proprie opere a partire dal 1970, partecipando a manifestazioni artistiche in molte località italiane, nel contempo allestisce anche mostre personali.