Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Franco Accursio Gulino. Ferdinandea – Lo studio del pensiero

venerdì 25 Marzo 2022 - lunedì 25 Aprile 2022

Franco Accursio Gulino. Ferdinandea - Lo studio del pensiero

sede: Chiesa di Santa Maria dello Spasimo (Sciacca, Agrigento).
cura: Anthony Francesco Bentivegna.

C’è un filo rosso che lega Franco Accursio Gulino all’Isola Ferdinandea: l’artista saccense ha da sempre considerato l’isoletta nata all’improvviso e scomparsa esattamente allo stesso modo, nel mare a 16 miglia da Sciacca, come una terra “pensante”, estrema.
Un vero simbolo di libertà.
Da quel lontano 1831 in cui al largo della Sicilia apparve la lingua di terra che attirò subito l’occhio dei potenti (e che si inabissò leggera beffando chiunque avesse mai pensato di possederla), scrittori, pescatori, artisti si sono innamorati di Ferdinandea: Gulino ha avviato da qui la sua ricerca, che dura ormai da quarantacinque anni.

Dopo la personale Domus – curata lo scorso ottobre da Laura Anello e Anthony Francesco Bentivegna – che ha di fatto riconsegnato lo Spasimo alla città di Sciacca, Franco Accursio Gulino ritorna nello stesso sito per approfondire la sua ricerca. E concentrarsi sull’isola, Terra promessa, denuncia culturale ed intellettuale contro i potenti, rifugio degli oppressi; stato mentale in cui poter esprimere l’inesprimibile, dimensione animata da pensieri e da idee. La mostra racchiude 14 opere tra installazioni site-specific, tele, poesie e il riallestimento del famoso “studio del pensiero” che nel 2000 (con il corposo ciclo di opere dedicate all’isola che non c’è) catturò l’attenzione dell’Herald Tribune che gli dedicò un lungo articolo: un angolo morbido, illuminato solo da una candela, destinato alla meditazione e alla scrittura. Gulino scopre una sua personalissima Ferdinandea, una vasta piattaforma rocciosa che oltre a manifestare la propria incorruttibilità verso le assurde pretese dei potenti, è soprattutto un immenso palcoscenico animato da organismi pittorici, segnici e scultorei riletti da un artista che ha da sempre incanalato le sue forze per dar voce a coloro che gridano a squarciagola all’interno di spesse ed insonorizzate barriere costituite da una tacita e assordante indifferenza.

La clandestinità urbana, le transumanze, la memoria e il dialogo tra culture diverse sono i punti focali su cui poggia il pensiero artistico di Franco Accursio Gulino, artista che indaga sulle condizioni di esistenza ai limiti della sopportazione: gli ultimi, i dimenticati, i non allineati, i ribelli … Ogni sua opera è una finestra su una dimensione gremita di idee, suggestioni e ricordi celati in segni sinaptici, caratteri astratti e abissi immateriali. Un linguaggio che smette di essere solo pittura o solo scrittura, per divenire una essenziale necessità espressiva.

Inaugurazione
venerdì 25 marzo, ore 19

Dettagli

Inizio:
venerdì 25 Marzo 2022
Fine:
lunedì 25 Aprile 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

CHIESA DI SANTA MARIA DELLO SPASIMO
Corso Vittorio Emanuele, 216
Sciacca, Agrigento 92019 Italia
+ Google Maps