Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gastone Biggi. Luce degli Appennini

venerdì 18 Giugno 2021 - domenica 10 Ottobre 2021

Gastone Biggi. Luce degli Appennini

sede: Reggia di Colorno, Municipio di Langhirano, Sella di Lodrignano (Colorno, Langhirano, Neviano degli Arduini, Parma).
cura: Gloria Bianchino.

In esposizione una cinquantina di opere di Gastone Biggi ispirate dalla bellezza di questi luoghi, nei quali scelse di vivere negli ultimi vent’anni della sua vita.

Il percorso espositivo si snoda dalla Casa rossa di Tordenaso, sede della Fondazione e dell’Atelier di Biggi, al Comune di Colorno, dove nell’appartamento del Principe nella Reggia di Colorno sarà allestita un’ampia mostra, al Municipio di Langhirano, dove nella Sala delle Capriate saranno esposte le opere “Le Quattro Stagioni”, “Luce degli Appennini” e “Iconario di Langhirano”. Prevista inoltre l’esposizione a Sella di Lodrignano, Neviano degli Arduini dell’opera “Le illusioni” del ciclo Puntocromie, collocata al MUSE Collezione Civica d’Arte Contemporanea.

In mostra luoghi della memoria e di sempre nuovi racconti: le vedute della campagna romana e del senese, le colline del veronese e la pianura padana, fino alle luci di New York.

Gastone Biggi ha saputo valorizzare con particolare trasporto emotivo, le colline parmensi, il territorio e la bellezza di quanto lo circondava, donando altrettanta bellezza nelle sue opere. Ha lasciato innumerevoli testimonianze, con gli scritti e con i quadri. Ha saputo circondarsi degli stessi colori che hanno emozionato le sue giornate e di ritorno dai i suoi viaggi più lontani oppure da una gita in Vespa intorno a casa, nella quiete dello studio ha lavorato con serenità, non solo in rapporto con il paesaggio, che è stato un elemento di sicuro importante; ma soprattutto è stato un motivo per vivere appieno la natura e il rapporto con essa.

Il viaggio, quindi il dialogo con uno specifico luogo, per Gastone Biggi, è sempre mediato da una precedente esperienza, letteraria, forse anche musicale, comunque quel luogo per lui è lo spazio dove si incrociano le memorie dei precedenti artisti che lo hanno visitato, e magari dipinto, ma anche dei precedenti narratori che di quei luoghi hanno scritto.

SEDI
Gastone Biggi. Luce degli Appennini
Inaugurazioni e aperture al pubblico

Reggia di Colorno, Appartamento del Principe
Inaugurazione: venerdì 18 giugno, ore 18.00
Apertura al pubblico dal 19 giugno al 10 ottobre
Informazioni e prenotazioni:
IAT di Colorno, Piazza Garibaldi 1,
ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it; 0521 313790

Municipio di Langhirano, Sala delle Capriate
Inaugurazione: sabato 3 luglio, ore 18.00
Apertura al pubblico dal 4 luglio al 10 ottobre
Informazioni e prenotazioni:
IAT di Torrechiara – Borgo del Castello, 10
0521 355009; iat@comune.langhirano.pr.it

Sella di Lodrignano, Neviano degli Arduini
Inaugurazione dell’opera “Le illusioni” del ciclo Puntocromie al MUSE Collezione Civica d’Arte Contemporanea, sabato 24 luglio 2021 ore 17.00
Apertura al pubblico da domenica 25 luglio al 10 ottobre
Informazioni e prenotazioni:
329 6270951; collezionecivicarte@gmail.com

Dettagli

Inizio:
venerdì 18 Giugno 2021
Fine:
domenica 10 Ottobre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – PARMA
Parma, 43121 Italia + Google Maps