altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Geometrie dell’anima – Sculture di Maria Luisa Ritorno, quadri di Marian Comotti
mercoledì 27 Maggio 2020 - venerdì 5 Giugno 2020

sede: ViP Gallery Milano (Milano).
cura: Virgilio Patarini.
Maria Luisa Ritorno nelle sue sculture predilige forme astratte e linee curve e sinuose; Marian Comotti nei suoi quadri dipinge esclusivamente figure umane con una spiccata tendenza a scomporre i piani e soprattutto gli sfondi secondo linee rette ed angoli.
Entrambe puntano ad una sintesi, la massima possibile nell’orizzonte di attese che si sono date.
E poi c’è una tensione verso l’opposto: le figure della Comotti tendono all’astrazione, quasi alla “smaterializzazione”, e non a caso spesso e volentieri le sue opere sono vere e proprie rappresentazioni allegoriche di stagioni, stati d’animo, virtù.
Dunque la figura viene ritratta “sub specie aeternitatis”: è un’idea, più che una persona o un personaggio.
D’altro canto le forme astratte della Ritorno hanno sviluppi ellittici, fatti di un gioco sapiente di curve, talvolta sono fitomorfe, sempre spiccatamente sinuose, ma anche misteriosamente sensuali.
Nel gioco tra pieno e vuoto, tra tensioni verticali e chiusure sull’orizzonte, spesso abbiamo la sensazione di vedere rappresentate le linee di forza di corpi di fanciulle danzanti, o di mani che disegnano la curva di un gesto che accarezza.
C’è qualcosa di essenzialmente umano in queste forme astratte e mentali.
Così come le figure umane della Comotti sono astrazioni ed idealizzazioni.
Ed ecco che gli opposti si attraggono fino quasi a sfiorarsi o scambiarsi di posto, come nel passo di danza di un minuetto.
- Marian Comotti
- Maria Luisa Ritorno