Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Giuliano Mauri – Mostra antologica

sabato 11 Maggio 2024 - martedì 31 Dicembre 2024

Giuliano Mauri - Mostra antologica

sede: Spazio Giuliano Mauri (Lodi).

Lo Spazio Giuliano Mauri apre al pubblico con una mostra che ripercorre ogni fase della vita artistica dell’artista – dagli anni ’60 fino alla sua scomparsa nel 2009. Questo luogo permanente dedicato al “Poeta della Natura” occupa le scuderie del seicentesco Palazzo Barni nel centro di Lodi, in corso Vittorio Emanuele, a cinque minuti dalla stazione ferroviaria.

L’esposizione ha lo scopo di presentare l’artista nella sua completezza, dalle prime opere in vetro e neon, ai quadri di stampo militante che raccontano la cronaca del tempo, con l’Azione alla Palazzina Liberty (1976) di Milano con Dario Fo e le “Tele” che porta alla Biennale di Venezia nel 1976.
Una sezione lignea, con le maquette preparatorie alle opere di Art In Nature, scritti, disegni, fotografie e video introducono il visitatore a installazioni monumentali come L’Albero dei cento nidi (1992, Lodi), Osservatori Estimativi (2001, Gorlitz- Zgorzelec, Germania-Polonia), La Casa della Memoria (1997, St. Louis, Missouri, USA) la Voliera per Umani (Monza, 2006), fino alle Cattedrali Vegetali di Arte Sella (2001) e del Parco dello Orobie (2009).

Giuliano Mauri è stato il primo artista italiano entrato a far parte del Movimento Europeo “Art In Nature” nato nel 1981 grazie all’incontro tra i critici d’arte Vittorio Fagone e Dieter Ronte. I primi artisti che aderiscono a questo movimento sono tre: Giuliano Mauri, Nils-Udo e Herman Prigann. Considerato l’artista ambientale più importante del secondo ‘900 italiano, Mauri racconta con le sue installazioni il rapporto originario tra uomo e natura.
Philippe Daverio lo descriveva così: “Un pensiero anarchico e poetico. Un atteggiamento semplice e aristocratico, per cui si distaccava dalle banalità. Giuliano sapeva di avere il dono delle fantasie, aveva diritto a quell’aria di superiorità che è concessa ai poeti. ”

Immagine in evidenza
Giuliano Mauri, Quadro (manifestazione), 1970, Tela e crilico, 120×140 cm (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 11 Maggio 2024
Fine:
martedì 31 Dicembre 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

SPAZIO GIULIANO MAURI
Palazzo Barni - Corso Vittorio Emanuele II, 17
Lodi, 26900 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo