Emergenza sanitaria
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giuseppe Sinaguglia. Solo sciò

sabato 9 Novembre 2019 - sabato 7 Dicembre 2019

Giuseppe Sinaguglia. Solo sciò

sede: Cocco Arte Contemporanea (Messina).
cura: Laura Faranda.

“Solo Sciò” è una selezione di circa quaranta lavori (di medio e piccolo formato) realizzati principalmente con pastello ad olio, ma anche con collage e tecnica mista, dell’artista Giuseppe Sinaguglia.
Ritratti dell’espressionismo più manieristico e forte; caricature dal tratto deciso e di grande originalità; “cimeli”di viaggi rocamboleschi ed accattivanti.

Opere che, con vivace ironia e singolare vena sarcastica e pure con una certa tenerezza, sono piena espressione dell’umanità, innanzitutto italiana, facile preda di propaganda fasulla e, soprattutto, vero bersaglio dei conflitti politici e di prepotenze da parte dei soggetti più insicuri. La stessa umanità che, nel contempo, si compiace del suo colosseo, della sua capitale, della sua mondanità, a tratti della sua “chiassosa” e, se vogliamo, alle volte pure divertente, superficialità.

Solo Sciò (da “Solo Show”, ossia una esposizione) è un tentativo di evidenziare una riflessione sulla possibilità di essere migliori, traendo determinazione per un cambiamento dalle deformità che campeggiano un pò ovunque dentro e fuori di noi ma, nel contempo, si propone anche come grandiosa opportunità per farsi una grassa e sincera risata perché, come già detto da altri, “l’ironia e l’autoironia sono la più alta forma di intelligenza per affrontare le cose di questo mondo”.

Giuseppe Sinaguglia è un architetto creativo di Siculiana (Agrigento). Classe 1978. Dopo la laurea in architettura presso l’Università di Palermo ed il corso in Esperto in Bioarchitettura a Milano, svolge la professione (con tale titolo) in Italia e all’estero. L’esperienza che ricorda con maggiore piacere è relativa al periodo di permanenza in Egitto, da cui è scaturito l’insaziabile desiderio di viaggiare e conoscere nuove culture. Così, dal 2012 inizia il progetto “30×30 Globetrotter Pro”. Un progetto sempre in evoluzione, che coniuga arte e grand tour attorno al mondo, toccando e raccontando, ad oggi, già diversi città e stati come New York negli USA, Abu Dhabi negli Emirati Arabi, Tulum in Messico, Vancuver in Canada, Londra e Oxford in Inghilterra, Timisoara in Romania, Bruxelles e Liegi in Belgio ed ancora Stoccarda, Madrid, Malta, Parigi, Gran Canaria, Madrid, Barcellona. Con tanta ed incessante passione, a parte ai viaggi, si dedica al design, alla pittura; svolgendo la professione di “artista” a 360 gradi. Dipinge con i pastelli ad olio, usa gli acrilici e realizza collages. Si dedica anche alle installazioni, ai murales, alla riqualificazione urbana. La sua è una poetica fatta di colore ed ironia.

Laura Faranda curatrice e critica d’arte contemporanea. Fondatrice (dirigendolo e curandolo nella sua programmazione artistica) dello studio d’arte “Cocco Arte Contemporanea” di Messina, sua città natale. Dirige presto il suo percorso formativo verso l’arte, in ogni suo riflesso: dalla tradizione medievale alle espressioni di avanguardia, seppure con una visione umanistica più ampia. Diviene, così, anche Dottore di Ricerca in Geografia Umana e Culturale, attenta alla interazione fra Arte e Territorio e fra questo ultimo ed i fenomeni antropologici-culturali che si ineriscono in esso. Nel tempo, fa suo focus di indagine l’arte contemporanea, approfondendola nelle sue varie inclinazioni ed interazioni con l’uomo ed il luogo. Definisce la sua formazione con un master in “Curatore Museale e di Eventi”, presso IED-Roma. Ha collaborato, per la critica e la curatela, a diverse mostre e ad eventi artistico-culturali, pure creandoli e promuovendoli lei stessa. Ha partecipato alla stesura di cataloghi critici, curato il testo critico di esposizioni e scritto per blog professionali di settore e testate di Arte e Cultura.

Catalogo in esposizione. Stampato ed edito da Di Nicolò Edizioni.
Testi in catalogo di Laura Faranda, Giovanni Zambito.
Inaugurazione: Sabato 9 Novembre, alle ore 18:00

Dettagli

Inizio:
sabato 9 Novembre 2019
Fine:
sabato 7 Dicembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

COCCO ARTE CONTEMPORANEA
Via Francesco Todaro, 22
Messina, 98123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
349 8150444