Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Gard cinetico. Sono solo 4×20

sabato 26 Febbraio 2022 - domenica 10 Aprile 2022

Il Gard cinetico. Sono solo 4x20

sede: Fondazione Bevilacqua La Masa (Veneia).

La Città di Venezia e l’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa festeggiano in collaborazione a Cris Contini Contemporary gli ottant’anni di Ferruccio Gard con la mostra antologica “Il Gard cinetico. Sono solo 4 x 20”.

La mostra ricostruisce l’intero percorso artistico di Gard, dalle prime opere cinetiche degli anni ’70 alle parentesi dedicate all’informale e all’astrattismo geometrico degli anni Novanta, per intensificare dal Duemila le rinnovate ricerche in optical e le più recenti sculture astratto-cinetiche in plexiglass.

Il titolo della mostra, “Il Gard Cinetico. Sono solo 4 x 20”, vuole essere un riferimento ludico all’età anagrafica di Gard, un artista ancora in piena attività e impegnato a sperimentare nuovi linguaggi nell’ambito dell’arte optical con la stessa curiosità ed energia di un eterno giovane… che ha compiuto 4 volte vent’anni!

Gard è riconosciuto come uno degli esponenti e dei precursori delle ricerche Optical- cinetiche internazionali. L’artista ha presentato le sue opere in sette edizioni della Biennale di Venezia, in due edizioni della Biennale Architettura e alla Quadriennale di Roma del 1986. Gillo Dorfles, del quale è pubblicata la presentazione in catalogo, lo ha definito “Il Gard cinetico”, il poeta e scrittore Paolo Ruffilli gli ha dedicato lo scritto “Il cinetico del colore”. Della sua arte hanno scritto i più famosi storici dell’arte, con presentazioni in catalogo da Giuseppe Marchiori, Pierre Restany, Gabriella Belli e Achille Bonito Oliva a Luca Massimo Barbero, Renato Barilli, Luca Beatrice, Beatrice Buscaroli, Luciano Caramel, Claudio Cerritelli, Giorgio Cortenova, Giovanni Granzotto, Tommaso Trini, Alberto Veca e Marisa Vescovo, oltre a famosi artisti, da Piero Dorazio a Virgilio Guidi.

Le opere di Gard, nella loro tessitura di geometrie e di intersezioni cromatiche, si inseriscono a pieno titolo in quella linea nobile dell’arte italiana e internazionale che parte dal Futurismo (e in particolare da Giacomo Balla). La vibrazione della pittura di Gard, le sue profondità illusive e il suo rigore compositivo potranno costituire un intenso dialogo, sia pure a distanza, tra la storia, a Venezia, della grande pittura veneta e la contemporaneità, fondato sul colore, la geometria e la pulsazione luminosa dei suoi intrecci dinamici.

Nato nel dicembre 1940, Ferruccio Gard è uno dei massimi esponenti dell’arte neocostruttivista, programmata e cinetica che pratica dal 1969. Ha partecipato a sette Biennali di Venezia (1982, 1986, 1995, 2007, 2009, 2011 e 2017), all’XI Quadriennale di Roma (1986), a due Biennali Internazionali Architettura di Venezia (2016 e 2021) e a numerose mostre internazionali sull’arte cinetica fra le quali alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Praga (2008), alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (2012) e nel 2014 sull’arte cinetica italiana degli anni ’70, al Museo d’Arte Contemporanea della Città di Buenos Aires e al MACLA, Museo d’Arte Contemporanea latinoamericano di La Plata (Argentina). Di grande rilievo l’invito, nel 2017, alla 57ma Biennale Internazionale d’Arte, con la partecipazione, alla Fondazione Bevilacqua La Masa, in piazza San Marco, alla mostra dedicata ai trent’anni di attività (1978-2008) del Centro d’arte visuale VERIFICA 8 + 1, con una selezione di 17 artisti, da Bruno Munari, Alberto Biasi e Sara Campesan a Marina Apollonio, Franco Costalonga, Horacio Garcia Rossi e Julio Le Parc, vincitore quest’ultimo del Gran Premio alla Biennale del 1966 ed entrambi fra i fondatori, a Parigi, del GRAV, Groupe de Recerche d’Art Visuelle. Con la partecipazione a questa mostra, curata da Giovanni Granzotto ed Evento collaterale della 57a Biennale, Ferruccio Gard è stato ulteriormente e definitivamente consacrato fra gli artisti storicizzati dell’arte programmata e cinetica. Da Pechino a New York ha tenuto oltre 170 mostre personali in tutto il mondo. Nel 2018 ha festeggiato il mezzo secolo di pittura con l’ingresso, alla Farnesina, nella Collezione sull’Arte Contemporanea Italiana, considerata la più importante del mondo. Innamorato di Venezia, dal 1973 vive e lavora nella Città dei Dogi, con studio nell’isola del Lido.

Inaugurazione
sabato 26 febbraio 2022 a partire dalle ore 17:00

Dettagli

Inizio:
sabato 26 Febbraio 2022
Fine:
domenica 10 Aprile 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA
Galleria di piazza San Marco, 71/c
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo