Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Pescatore, la statua di Mino Trafeli, torna a Livorno

sabato 15 Dicembre 2018 @ 10:30 - 17:00

Il Pescatore, la statua di Mino Trafeli, torna a Livorno

sede: Giardini del porticciolo di Ardenza (Livorno).

Dopo la statua di Leopoldo II di Toscana in piazza XX Settembre, restaurata e restituita alla città il primo dicembre scorso, ora è la volta di un altro monumento cittadino: la statua “Il Pescatore” opera di Mino Trafeli del 1956, collocata nei giardini davanti al porticciolo di Ardenza.

Restaurata nel basamento lapideo e ripulita dalla scritte vandaliche grazie al finanziamento del Rotary Club Livorno Mascagni, oggi la statua ritrova la giusta valorizzazione e identificazione con una targa che ne ricorda l’autore e la data di quando fu realizzata.

La cerimonia di riconsegna alla città del monumento “Il Pescatore” si svolgerà sabato mattina 15 dicembre alle ore 10:30.
Saranno presenti rappresentanti del Comune di Livorno e per il Rotary Club Livorno Mascagni, Marco Macchia e Simonetta Starnini. Parteciperà anche la figlia dell’artista, Marta Trafeli.
Alla cerimonia anche i tecnici comunali che hanno redatto il progetto di restauro conservativo del basamento e i restauratori di Arterestauro che hanno realizzato l’intervento.

Dettagli

Data:
sabato 15 Dicembre 2018
Ora:
10:30 - 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Luogo

GIARDINI DEL PORTICCIOLO DI ARDENZA
Viale Italia
Livorno, 57128 Italia
+ Google Maps