Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: “Culture del dono e vita sociale degli oggetti d’arte: prospettive antropologiche”

giovedì 23 Febbraio 2023 @ 18:00

Incontro: "Culture del dono e vita sociale degli oggetti d'arte: prospettive antropologiche"

sede: Museo Poldi Pezzoli (Milano).

Ultimi appuntamenti del ciclo di incontri dedicati al tema del dono e ispirati dalla mostra temporanea L’arte del dono. Da Gian Giacomo Poldi Pezzoli a oggi, in corso fino al 27 febbraio.

Il terzo appuntamento, dal titolo Culture del dono e vita sociale degli oggetti d’arte: prospettive antropologiche, si terrà giovedì 23 febbraio alle ore 18.00, a cura di Amalia Rossi, PhD in Antropologia della contemporaneità.

Il tema del dono rappresenta una delle questioni classiche affrontate dai primi antropologi culturali tra la fine dell’XIX e l’inizio del XX secolo – ovvero proprio nei decenni successivi all’istituzione del Museo Poldi Pezzoli. A partire dal lavoro di Franz Boas, fino al celeberrimo Saggio sul dono edito da Marcel Mauss, le cosiddette economie del dono nei contesti extra-occidentali, anche in virtù del valore “sacro” degli scambi di doni presso le popolazioni cosiddette “primitive”, sono state presentate come alternative storiche, culturali e morali all’economia capitalista e ai suoi tratti più controversi.

In questo intervento, oltre a ripercorrere le traiettorie della teoria antropologica sulle forme culturali del dono, sottolineando gli scarti tra formazioni culturali occidentali e contesti coloniali e post-coloniali, si cercherà di estendere la riflessione al “qui e ora”, provando a descrivere la vita sociale degli oggetti d’arte “donati” e accennando alle dinamiche della loro circolazione e scambio apparentemente disinteressati. Si mostrerà, in buona sostanza, come la logica del dono sia tutt’ora presente nel mondo contemporaneo con modalità non dissimili da quelle descritte dagli antropologi classici. Lungi dal rappresentare un contraltare alle dinamiche di accumulazione del privilegio, l’arte del dono costituisce un imprescindibile dispositivo di accrescimento del capitale sociale e culturale per le élites del presente come per quelle del passato.

Amalia Rossi insegna Antropologia culturale presso la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano. PhD in Antropologia della contemporaneità, ha condotto ricerche in Italia e Thailandia e, dal 2017, si occupa di asilo e protezione internazionale come consulente per agenzie governative nazionali ed europee.

Prenotazioni su Eventbrite

Informazioni
relazioni_istituzionali@museopoldipezzoli.it

Dettagli

Data:
giovedì 23 Febbraio 2023
Ora:
18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

MUSEO POLDI PEZZOLI
via Alessandro Manzoni, 12
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
02 45473800
Visualizza il sito del Luogo