Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Insania. Genio e follia nell’arte contemporanea

sabato 21 Ottobre 2023 - sabato 28 Ottobre 2023

Insania. Genio e follia nell'arte contemporanea

sede: Ravenna Art Gallery (Ravenna).
cura: Gina Affinito.

Il binomio ‘genio e follia’ è stato studiato da sempre. Vi è una certa correlazione fra le menti eccezionali e un temperamento malinconico (Melanconia dell’uomo di genio, Aristotele), o, al contrario, la follia può assurgere ad una valenza di “forza rivelatrice”, vista come fonte di gioia (Elogio della Follia, Erasmo da Rotterdam). Molti artisti hanno attinto alla loro follia, che ne ha influenzato anche lo stile artistico; uomini spesso tormentati, vibranti di un’angoscia manifesta: Amedeo Modigliani e la sua inclinazione alla depressione, Henri de Toulouse-Lautrec e la sua dipendenza dall’assenzio e dall’alcool, Edvard Munch, spesso preda di incubi e visioni terrificanti e il disturbo bipolare e la personalità borderline di V. Van Gogh… sono solo alcune delle testimonianze più autentiche.

Accostare arte e follia non significa solo vedere il dolore di vivere, ma un fenomeno che può condurre alle più alte espressioni della mente. Attraverso la loro follia, gli artisti hanno dimostrato la capacita di creare bellezza e di appartenere all’Arte nel senso più puro, con un valore aggiunto: i loro dipinti, le loro creazioni hanno una umanità palpabile.come ci si confronta oggi dinanzi a questo binomio “Genio / Follia”? Con questo progetto l’artista è chiamato ad indagarne i contenuti e a confrontarsi con il tema.

Gina Affinito ha operato una selezione di opere: 26 gli artisti in mostra, 4 le forme d’arte presenti, pittura, scultura, fotografia ed installazione, scelte in base ad appartenenza al tema, alla capacità di utilizzare modalità espressive contemporanee, innovazione e sperimentazione, valore della ricerca artistica, originalità, utilizzo dei linguaggi in modo trasversale.

Espongono: Aletheia, Morena Bompadre Marco Briolini, Dada C., Vittoria Coppola, Monica Dibari, Carlo Draoli, Shakar Galajian, Aurora Gasparri, Giorgio Gerardi, Marco Grechi, Alessandra Lanza, Fabiola Ledda, Marina Lombardi, Marina Lombardi, Lu’, Antonio Lunati, Gabriella Lusignani Wanda Magliona, Massimo Morandi, Franco Originario, Silvia Pastano, Mauro Raiola, Gianna Stellino, Simona Sarti & Alessandra Degni Edoardo Stramacchia, Vanessa Pia Turco

Inaugurazione
sabato 21 ottobre ore 18.30

Dettagli

Inizio:
sabato 21 Ottobre 2023
Fine:
sabato 28 Ottobre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

RAVENNA ART GALLERY
Via Camillo Benso Cavour, 51
Ravenna, 48121 Italia
+ Google Maps
Phone
351 638 8350