Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Jacob Lucius Cartwright. Nuova risonanza

sabato 9 Luglio 2022 - sabato 30 Luglio 2022

Jacob Lucius Cartwright. Nuova risonanza

sede: Spazio Cappella Marchi (Seravezza, Lucca).
cura: Lorenzo Belli.

L’artista australiano Jacob Lucius Cartwright, che da anni vive e lavora a Pietrasanta, è una delle figure più promettenti e visionarie della sua generazione che non si conforma ai dettami spettacolari della società di massa ma, attraverso frammenti autobiografici e tematiche ritenute essenziali, costruisce il proprio mondo artistico incoraggiando qualsiasi osservatore nella ricerca della propria intima realtà.

L’esposizione offre una ricognizione sui lavori recenti di Cartwright, caratterizzati dall’uso di materiali naturali che si fondono con lo spazio dell’ex chiesa della Madonna del Carmine e che gli ha dato lo spunto per creare “Seme” un’opera di circa 6 metri di altezza.
.
L’opera all’interno dello Spazio Cappella Marchi crea un’alternanza di vuoti e pieni e di volumi positivi e negativi, di maschile e femminile e fanno sì che l’opera sia un omaggio alla genesi, all’opportunità di rinascita insita nelle nostre scelte.

Jacob Lucius Cartwright è un artista a tutto tondo che ha spaziato dalla musica alla scultura che segna l’ambiente interiore, occupandosi di dinamiche introspettive e di relazioni umane.
La sua produzione esprime la proiezione di un universo umano ideale, frutto di un amore tra l’uomo e la natura, concretizzato con materiali naturali come il ferro, il legno e la pietra, delineato da forme sinuose che ricordano le onde sonore.
La grande istallazione “Seme” nasce da legname recuperato da un’imbarcazione, plasmato con ferro e resina per diventare un enorme seme.
L’opera, nell’ambiente sacro della chiesa, crea una connettività quasi extra terrena fra terra e divino quasi fosse un portale energetico che risuona di una nuova energia vitale.
La melodia che si sprigiona dalla scultura è il frutto della sollecitazione dell’opera attraverso impulsi di corrente che vengono fusi e disegnati dall’artista con il suono del Didgeridoo- strumento proveniente dalla sua terra- e melodie da lui composte.
Il fruitore viene quindi immerso in un mondo percettivo di esperienza poli sensoriale e si muove in un ambiente alterato, quasi primordiale.

Mostra in collaborazione con la galleria Paola Raffo Arte Contemporanea

Inaugurazione
sabato 9 luglio alle ore 18.30

Informazioni
cappellamarchi@gmail.com

Dettagli

Inizio:
sabato 9 Luglio 2022
Fine:
sabato 30 Luglio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

SPAZIO CAPPELLA MARCHI
Via Gino Lombardi 38
Seravezza, Lucca 55047 Italia
+ Google Maps