Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Jonathan Guaitamacchi. Moving forward beyond

sabato 14 Gennaio 2023 - lunedì 27 Febbraio 2023

Jonathan Guaitamacchi. Moving forward beyond

sede: Contemporanea Galleria d’Arte (Bari).
cura: Giuseppe Benvenuto, Sara Maffei.

“Moving forward beyond” è il titolo della personale di Jonathan Guaitamacchi composta da un corpus di circa venti opere, incentrate sul tema del paesaggio urbano, la cui potenza pittorica si esprime mediante una pennellata su tela forte e graffiante, accordandosi sull’incisivo e netto contrasto fra il bianco e il nero.

“Dando voce a un’arte che è anche autobiografica, memore delle città che ha incontrato – spiega Sara Maffei – Guaitamacchi realizza dei veri e propri fotogrammi architettonici, attraverso tecniche miste monocromatiche che danno alle sue metropoli un’impronta cinematografica. Nello spazio della città, fatto di strade che intersecano edifici, palazzine e stabilimenti industriali, il tempo si ferma o si è appena fermato.
Qui tutto può accadere o è accaduto all’istante, una macchina è appena sfrecciata via lungo una tangenziale della memoria e il ritmo ordinato delle architetture, simbolo di uno slancio dinamico delle costruzioni, scandisce la scenografia metropolitana, come testimoniano “Down Town” (mix media on canvas on board, cm 50 x 65) e “Metropoli” (mix media on canvas, cm 150 x 230).

L’artista si addentra e penetra in profondità luoghi che si fanno densi di significato, divenendo al contempo tutti i luoghi e nessun luogo, progetti architettonici percorsi da strade che nel medesimo istante “stanno ferme e si muovono, vanno e vengono, rimbalzano”, evidente nel dinamismo futuristico di “Expo” (mix media on canvas on board, cm 50 x 65) e “Centralmente” (mix media on canvas on board, cm 80 x 120)”.

Inaugurazione
sabato 14 gennaio 2023 – ore 18:00

Immagine in evidenza
Jonathan Guaitamacchi – Isola, cm 45×60, coll. privata (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 14 Gennaio 2023
Fine:
lunedì 27 Febbraio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

CONTEMPORANEA GALLERIA D’ARTE – BARI
Via Nicolò Piccinni, 226
Bari, 70122 Italia
+ Google Maps
Phone
346 7334054