altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Jos. Il viaggio della mente
venerdì 25 Maggio 2018 - domenica 27 Maggio 2018

sede: Galleria Progetti d’Arte (Catania).
La mostra propone 21 opere (pastelli e oli della più recente produzione) e una selezione di poesie che coniugano spontaneità espressiva e purezza di sentimento.
L’aforisma “Siamo esseri umani, due piedi due mani” (Jos, Esseri umani, da Quaderni di poesie, 2017) è un esempio della sintesi stilistica raggiunta dall’artista prematuramente scomparso.
Nel testo critico curato in occasione della mostra Maria Fabiola Florio così scrive: “La dimensione onirica, insieme con la sospensione fiabesca e la ripetizione di temi e motivi, ci conduce all’interno di un reale viaggio della mente e ci guida in una foresta di sentimenti, in una giungla di emozioni che irretisce e conquista attraverso la fittissima trama di immagini dense, pure, sensibili. I disegni dal tocco esotico (Sabbia del deserto; Simboli africani; A cosa serve incontrarsi?) e la pittura figurativa di Jos (semifinalista Premio Arte Edizione 2016 Cairo Editore, con “Il popolo della foresta”), di impronta surrealista negli oli su tela, realizzano suggestioni narrative cromatiche di grande effetto: ora descrivono paesaggi incantati di una natura fluttuante, lussureggiante, ma primitiva e segreta (La foresta incantata; Il popolo della foresta; Un ruggito; Passaggio) ora rievocano figure famigliari care o la fresca innocenza delle fantasie infantili (Dedicato a mio padre; La mia fantasia). I colori ci trasportano nei vortici di sentieri misteriosi che non sappiamo dove conducano e scatenano dentro i nostri occhi tempeste e desideri di avventure”.
Giuseppe Roberto Spinoso – in arte Jos – si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Catania nel 2012 conseguendo con lode il Diploma Accademico di II° livello in Arti Visive – Pittura. Ha esposto le sue opere in importanti expo e rassegne d’arte contemporanee con lusinghieri riconoscimenti da parte della critica (semifinalista Premio Arte Edizione 2016 Cairo Editore, con “Il popolo della foresta”; Premio Sicily Vision Art 2017).
Inaugurazione 25 maggio 2018 ore 18.00