Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Jules Van Biesbroeck. L’anima delle cose

venerdì 6 Dicembre 2019 - domenica 7 Giugno 2020

Jules Van Biesbroeck. L'anima delle cose

sede: La Galleria (Modena).

Cosmopolita e raffinato, a lungo attivo in Italia, Jules Van Biesbroeck (Portici 1873 – Bruxelles 1965) è un pittore e scultore con una rara capacità espressiva.
Le sue opere rappresentano una testimonianza interessante dell’attività di questo artista, finora misconosciuta e poco indagata: ora BPER Banca ha raccolto disegni, dipinti e sculture nella mostra “Jules Van Biesbroeck. L’anima delle cose”, a cura di Lucia Peruzzi e Luciano Rivi.

La selezione delle opere proposte proviene dalla collezione della Cassa di Risparmio di Ferrara, il cui nucleo principale è stato donato nel 1982 dall’architetto Silvio Gabbrielli di Codigoro, il quale lo ricevette direttamente dall’artista nel 1938.
La ricerca, durata quasi un anno, ha portato alla luce dipinti, disegni e sculture sparse in filiali e uffici dell’Istituto ferrarese, ricostruendo il nucleo di Van Biesbroeck e dando così la possibilità ai curatori Peruzzi e Rivi di approfondire gli studi relativi all’artista, pubblicati nel catalogo a corredo della mostra.

L’esposizione è suddivisa in tre sezioni tematiche – mito, corpo e paesaggio – e raccontano al pubblico l’arte di Van Biesbroeck, artista complesso che ha partecipato a sette Biennali d’Arte di Venezia tra il 1903 e il 1926, grazie al critico d’arte Vittorio Pica, estimatore dell’arte francese e “nordica”, e Antonio Fradeletto, segretario generale della Biennale.
Nel 1920 e nel 1924 Van Biesbroeck è stato anche membro della Giuria di Accettazione della stessa Esposizione Internazionale.
L’espressione “anima delle cose”, molto in voga tra ‘800 e ‘900, è ciò che “guidava l’artista nel suo lavoro di osservazione e insieme di indagine sul piano emozionale”, come scrivono i curatori Peruzzi e Rivi, accostando Van Biesbroeck alla cultura simbolista.

Dettagli

Inizio:
venerdì 6 Dicembre 2019
Fine:
domenica 7 Giugno 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

LA GALLERIA DI BPER BANCA
Via Scudari 9
Modena, 41121 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.lagalleriabper.it