altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
La cura in una stanza. Istallazione di Pino Deodato
sabato 6 Luglio 2019 - domenica 18 Agosto 2019

sede: Galleria Susanna Orlando (Pietrasanta, Lucca).
Si tratta di una mostra nata dall’esigenza di creare un luogo carico di tensione magica, dove chi entra viene immediatamente avvolto dai colori e affascinato dalle lenzuola, dalle terracotte e dalle mura anch’esse dipinte, dove i soggetti, quasi tutti abbracci, si alternano a superfici ricamate.
Attraverso questa mostra Pino Deodato ha voluto evidenziare l’importanza del “sostegno”, umano e poetico, necessario per vivere in una comunità dove, al contrario, troppo spesso oggi non si ha l’occasione di soffermarsi su questi aspetti: la tipica figura maschile delle opere di Deodato infatti non è mai sola, ma sempre tesa a “sostenere”, qualcuno o qualcosa, e sempre pronta ad accogliere l’altro, che può arrivare in qualsiasi momento e da qualsiasi parte.
Per questo tema speciale e proprio nell’ottica di sottolineare l’importanza del “sostegno”, l’artista e la gallerista hanno optato per una curatela diversa da quella usata fino a oggi, coinvolgendo Fondazione Telethon, charity biomedica che dal 1990 lavora ogni giorno per dare risposte concrete a chi lotta contro una malattia genetica rara.
Pino Deodato (Nao di Jonadi-Vibo Valentia, 1950) dopo gli studi nella sua città natale, nel 1969 si trasferisce a Milano, studia all’Accademia di Brera e fin da subito inizia una brillante carriera espositiva. Pino Deodato vive e lavora a Milano.
Inaugurazione: sabato 6 luglio 2019, ore 19:00