Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La Fratelli Toso: i vetri storici dal 1930 al 1980

venerdì 17 Maggio 2019 - domenica 15 Settembre 2019

La Fratelli Toso: i vetri storici dal 1930 al 1980

sede: Musei di Villa Torlonia – Casina delle Civette (Roma).
cura: Caterina Toso, Ivano Balestrieri.

La storia della vetreria artistica della Fratelli Toso a partire dal 1930, l’anno più importante per la ricerca della manifattura, fino al 1980, anno in cui ha cessato la propria attività, si potrà conoscere e ammirare alla Casina delle Civette – Musei di Villa Torlonia nella mostra “La Fratelli Toso: i vetri storici dal 1930 al 1980”.
In esposizione più di 50 opere in vetro, tutti pezzi unici e rari provenienti direttamente dalla collezione privata dei Fratelli Toso.

Il percorso della mostra inizia dall’anno più significativo per lo sviluppo della manifattura, il
1930, e arriva al 1980, anno della sua chiusura; un lasso di tempo che ha visto grandi
successi segnare la storia del design del vetro in Italia che si sono rispecchiati
nell’evoluzione artistica e del gusto. L’excursus cronologico presenta opere meravigliose
realizzate in numero sempre limitato, se non esemplari unici; opere moderne le cui radici
trovano comunque ispirazione nella tradizione tecnica dell’antica vetreria.

Le opere esposte saranno anche accompagnate dai relativi disegni e bozzetti provenienti dall’Archivio storico della vetreria dove si conservano più di 30.
000 disegni, migliaia di foto, cataloghi e documenti relativi alla vita dell’Azienda sin dal secondo Ottocento.
La storia della manifattura comincia nel 1854 grazie a sei fratelli: Ferdinando, Carlo Francesco Nicolò, Liberato, Angelo, Giovanni e Gregorio, figli di Pietro dal ramo del Toso “Cangioro”.
Da loro sono discesi tutti i protagonisti della storia della Fratelli Toso fino ai nostri giorni.
La raccolta comprende molti esempi della produzione in murrine di fine ‘800, i capolavori tra gli anni ’30 e gli anni ’60 e un vasto archivio cartaceo e fotografico che attesta la produzione realizzata in Azienda dalla fine dell’Ottocento fino agli anni ’80 del Novecento.
I vasi Toso furono creati con tecniche varie ma su tutte prevalse la murrina, recuperata nell’antica tecnica e diventata vero marchio di fabbrica dell’azienda.
La mostra romana, in uno splendido connubio con la Casina delle Civette dal magnifico stile liberty, ben testimonia la storia e le peculiarità della Fratelli Toso tra gli anni Trenta e Ottanta del Novecento.

EVENTI COLLATERALI
In occasione della mostra, i visitatori potranno partecipare alle seguenti iniziative: Sabato 25 maggio, sabato 15 giugno e sabato 14 settembre ore 11:00 visita della mostra con Caterina Toso, storica del vetro ed erede dell’Archivio della Fratelli Toso, per approfondire la storia della manifattura e del vetro muranese.
Sabato 22 giugno ore 15:30 e sabato 7 settembre ore 11:00 laboratorio didattico rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni dedicato ad una tecnica antichissima: il vetro murrino. Dopo una visita guidata alla mostra, i bambini (massimo 20) giocheranno con le murrine esaminandone le diverse tipologie e combinazioni. Avranno modo di sperimentare questa tecnica a partire dalla composizione a freddo prima della loro cottura in forno.
Nelle domeniche di maggio, giugno e settembre alle ore 11:00 presso il Giardino della Casina delle Civette si svolgeranno dei concerti dell’A.Gi.Mus – Sezione di Roma gratuiti e senza prenotazione. I programmi dei singoli concerti verranno pubblicati sul sito del Museo della Casina delle Civette.
Per informazioni: 393 5119290

Ufficio Stampa: Paola Saba
Inaugurazione: venerdì 17 maggio ore 17:00

Dettagli

Inizio:
venerdì 17 Maggio 2019
Fine:
domenica 15 Settembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
https://www.ilmondodelvetro.com/

Luogo

MUSEI DI VILLA TORLONIA – CASINA DELLE CIVETTE
via Nomentana, 70
Roma, 00161 Italia
+ Google Maps
Telefono:
060608
Sito web:
www.museivillatorlonia.it/