sede: AD Dal Pozzo Galleria d’Arte (Padova).
cura: Nicola Galvan.
L’esposizione “L’abbraccio della pittura” inaugura il nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea del marchio dell’interior design AD Dal Pozzo. La collettiva comprende i lavori di artisti protagonisti della scena dell’arte contemporanea degli ultimi cinquant’anni: Gino De Dominicis, Aldo Mondino, Sandro Chia, Stefano Di Stasio, Gianni Dessì, Piero Pizzi Cannella.
Gino De Dominicis, Aldo Mondino, Sandro Chia, Stefano Di Stasio, Gianni Dessì, Piero Pizzi Cannella sono tra gli artisti che, tra gli anni Settanta e Ottanta, hanno riportato al centro del sistema dell’arte il medium della pittura, restituendo così all’intenzione creativa, dopo gli anni della “smaterializzazione” concettuale, un corpo tangibile.
«Questi artisti hanno operato uno scavo negli strati geologici delle arti, recuperandone frammenti da inscrivere entro un nuovo progetto estetico», spiega il critico e curatore Nicola Galvan. «Interrogandosi sul tema dell’origine, hanno ridato fuoco alle polveri del simbolo, della leggenda, del mito. Pur perseguendo ognuno una personale inclinazione poetica, sono pervenuti tutti a un linguaggio espressivo capace, nuovamente, di ardere e di evocare; di coinvolgere i sensi, quanto almeno il pensiero. Di questi artisti sono presentati lavori di grande formato, tutti accompagnati da un’importante storia espositiva».
Immagine in evidenza
dettaglio opera di Aldo Mondino