Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Leopoldo Bon. Sinfonie di forme e colori

venerdì 8 Luglio 2022 - domenica 24 Luglio 2022

Leopoldo Bon. Sinfonie di forme e colori

sede: Sala Comunale d’arte di Trieste (Trieste).
cura: Marianna Accerboni.

“Arte e scienza – scrive Marianna Accerboni – s’intrecciano in questa mostra affascinante e sottilmente misteriosa, in cui l’artista scandaglia ciò che esiste ma non si vede. Autore di queste immagini raffinate e criptiche è un neurofisiologo, specializzato nella ricerca del sistema oculo-motore, che trasla nel libero mondo dell’arte visiva le suggestioni e le emozioni suggeritegli dalla scienza.

Leopoldo Bon coglie a suo modo, da scienziato con un’accentuata sensibilità e inclinazione all’arte visiva e una forte passione per la fotografia, l’attimo fuggente nella sua dilatazione più estrema, aprendoci nuovi mondi, suggestioni e informazioni realizzate attraverso l’uso del mezzo fotografico con tempi lunghi di esposizione. Che ci conducono al di là del reale e lo dilatano, offrendoci attraverso l’arte da un lato una piccola lezione di tecnica e dall’altro la possibilità di percepire come scienza e arte possano condurre a una visione/emozione completa, affascinante e inusitata dell’esistente.

Le radici della sua espressione artistica traggono spunto e sfiorano la poetica informale, di cui l’artista triestino fornisce un’interpretazione del tutto personale, ma tangono anche il linguaggio concettuale: il risultato è composto da visioni originali e stranianti che giustamente hanno quale supporto il perspex. Riflessioni visive che sono quindi sospese nel nulla e che testimoniano le infinite opzioni che una creatività libera e nel contempo razionale come quella di Bon può esitare, traendo anche spunto dalla mobilità e dalla disponibilità dell’elemento acqueo a recepire mutazioni dinamiche e riflessi di luce e cromatici e a creare una sequenza di possibili opzioni estetiche e formali senza fine in quanto costituite da più elementi percepiti, meditati e rielaborati in sequenza libera e infinita. In ciò sta il fascino di un’arte criptica e informale che si libra leggera e avvincente nel contemporaneo”.

Immagine in evidenza
Allucinazioni 16, 2018 – Nikon digitale, senza post-produzione, stampata su carta e successivamente applicata su plexi – cm 104×94

Dettagli

Inizio:
venerdì 8 Luglio 2022
Fine:
domenica 24 Luglio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

SALA COMUNALE D’ARTE DI TRIESTE
Piazza Unità d’Italia, 4
Trieste, 34121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo