altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Luca Brandi. Ritrovarsi nel tempo
sabato 25 Maggio 2019 - domenica 30 Giugno 2019

sede: Galleria Zeta Effe (Firenze).
Luca Brandi appare anche in questa mostra rigorosamente fedele alle scelte stilistiche maturate e confermate negli anni, ma prima ancora è, come sempre, fedele a sé stesso.
Si potrebbe dire che Brandi non ha scoperto l’astratto nella storia dell’arte, nelle gallerie, negli studi dei colleghi, ma l’ha inventato prima dentro di sé, e quel suo sentire originale si è poi affiatato e affiancato a una tradizione.
Per questo, la sua ricerca non si conclude con l’adesione formale, una volta per tutte, a uno stile e a un approccio “ideologico”, ma è una continua ridiscussione, un rinnovato ritrovarsi in un dialogo interiore, espressivo e morale, e ogni volta risulta essere una sfida, una quête di cavaliere “perduto”, a disposizione di ogni prova che, alla fine, è lui stesso a proporre dalla propria coscienza.
Così ora la storia, tra Medioevo e Rinascimento, entra nelle opere di Brandi attraverso stilemi riprodotti con la tecnica dello stencil: figure e figurazioni, forme, maschere e segnali.
La sedimentazione storica potrebbe sembrare inerte, stabilmente identificabile, pacificata e pacificante, ma in realtà trova il proprio senso nel contrasto con il fondo che ne viene contenuto e trattenuto.
La passione, che si coagula anche nella scelta attenta dei materiali (vari tipi di lino e carte di differente peso e grana), si confronta con forme marcate da antiche vicende storiche e, conservando in ogni passo la sua natura personale, documenta ancora una volta l’ansito di assoluto sprofondato nell’io.
Domenico De Martino