Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luca Caimmi. Se lo butta il mare lo prendiamo noi

sabato 30 Ottobre 2021 - lunedì 31 Gennaio 2022

Luca Caimmi. Se lo butta il mare lo prendiamo noi

sede: L’approdo (Porto San Giorgio, Fermo).
cura: Matilde Galletti.

L’unico edificio rimasto del primo pontile realizzato tra gli anni ’50 e ’60, “L’Approdo”, è stato recuperato, ristrutturato e ha ospitato, per la seconda volta, un artista in residenza: l’illustratore Luca Caimmi.

Luca Caimmi si è concentrato su tutto quel patrimonio immateriale, di cui ogni luogo è ricco, ma che spesso si trova nascosto o che il più delle volte resta trascurato perché sembra lontano o poco attuale. Durante le settimane di permanenza presso il Marina di Porto San Giorgio Luca Caimmi si è concentrato in particolar modo su ciò che arriva dal mare, su tutto quello che i flutti portano in dono alla società che vive le sue spiagge e di cui, con atteggiamento che l’illustratore definisce ‘antico’, i pescatori si accontentavano accettando il limite delle poprie capacità, farcendo attenzione a non spingersi oltre e mettendosi di fronte al lavoro osservando le cose con estremo rispetto. Accontentandosi di quello che arriva dalla natura senza forzarla. Portando con sè tale atteggiamento, anche il periodo di residenza è stato un prendere le cose dal mare, dalla gente intorno al mare e dalla terra davanti al mare. Aiutato dalle mareggiate che spesso lasciano cose curiose e cercando nella storia tra vecchie cartoline, libri, racconti di esperti e di vecchi marinai, sono comparse immagini di ritrovamenti insoliti: un capodoglio, un delfino, testuggini, invasioni di stelle marine… Eventi rari ma che ritornano nella vita di persone immerse in una cultura fatta di superstizioni, di rituali e racconti.

Luca Caimmi nasce a Fano nel 1978 e passa la sua infanzia tra la casa in campagna dei nonni e la libreria di famiglia. Si forma artisticamente all’Istituto d’arte di Urbino frequentando il corso di Cinema d’animazione e Illustrazione per poi passare all’Accademia di Belle arti di Urbino. Qui approfondisce il disegno, la pittura, le tecniche incisorie ma anche la lavorazione della ceramica, grazie alle indicazioni del suo docente di pittura Luigi Carboni. Da qui una frequentazione di varie botteghe faentine come Gatti, Tampieri e poi quella di Solimene a Cava de’ Tirreni. Quest’ultima sarà il luogo che ospitera` il progetto Peso alle immagini dove artisti italiani e stranieri saranno invitati a confrontarsi con la pittura e la modellazione in ceramica. La sua ricerca artistica e la produzione editoriale si affiancano e sono unite da un forte interesse verso la natura e il paesaggio che lo circondano. I cicli di disegni e le forme in scultura partono da reali esplorazioni dell’ambiente: i monti dell’Appennino, le valli marchigiane, il fiume e le zone della costa. Il mare infine è un elemento costante. L’acqua influisce sul segno mentre la linea dell’orizzonte diventa elemento compositivo.

Inaugurazione
sabato 30 ottobre, ore 11.00

Informazioni
karussell.artecontemporanea@gmail.com

Dettagli

Inizio:
sabato 30 Ottobre 2021
Fine:
lunedì 31 Gennaio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

L’APPRODO
Lungomare Gramsci sud, 485
Porto San Giorgio, Fermo 63822 Italia
+ Google Maps