Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luca Di Sciullo, Guido Salvini e Paola Tassetti al Green Festival di Villa Nigra

sabato 1 Giugno 2019 - domenica 2 Giugno 2019

Luca Di Sciullo, Guido Salvini e Paola Tassetti al Green Festival di Villa Nigra

sede: Villa Nigra (Miasino, Novara).

Nell’ambito di Menta e Rosmarino, evento multidisciplinare dedicato al mondo del verde e dell’arte, Luca Di Sciullo, Guido Salvini e Paola Tassetti espongono le loro opere a Villa Nigra.

Luca Di Sciullo, illustratore e animatore, vive vicino a Urbino dove forma i suoi primi interessi artistici frequentando la Scuola del Libro e il biennio di specializzazione in Animazione e Illustrazione. È autore rivelazione per “Autori di Immagini” nel 2013 e ha collaborato con le riviste “Lo Straniero” e “Hamelin”. Nel 2017 collabora come animatore per il lungometraggio presentato a Cannes “La strada dei Samouni”. Nel 2018 pubblica il suo primo libro illustrato “La Fioraia” come autore unico per Topipittori: il protagonista intraprende un viaggio, emotivo e olfattivo, fatto di ricordi, vita quotidiana e generosità, dove a contare sono le cose piccole, che richiedono una capacità di osservazione grande. In programma la presentazione del suo libro e in mostra alcune tavole originali.

Guido Salvini lavora come fotografo dai primi anni ‘80. Si è occupato di fotografia di scena in teatro e, successivamente, ha iniziato a lavorare sul set di numerosi film. Il suo percorso nel cinema dura più di un decennio e lo vede vincitore di premi e riconoscimenti. Il video e l’installazione diventano i medium privilegiati della sua ricerca artistica. L’artista presenta Bacteria, diapositive abbandonate per anni in cantina su cui l’azione dei batteri, favorita dal buio e dall’umidità, ha agito sull’emulsione fotografica. Il risultato sono immagini “altre” che, liberate dal peso dello scatto e della tecnica, hanno potuto assumere nuovi, ulteriori significati. Tale azione performativa di “recupero” è profondamente connessa a una riflessione che l’artista sta sviluppando da diversi anni e che tende a mettere in discussione la natura stessa della fotografia.

Paola Tassetti, architetto, lavora nell’ambito della ricerca del paesaggio, con installazioni temporanee, pitture surreali, arte e collage digitali, pittura materica, serigrafia ed essiccazione di erbe. La pittura surrealista, la video-animazione, i collage, i bozzetti tipografici, le installazioni scultoree e la performance corporea sono elementi che fanno coesistere l’organicità nelle sue opere, articolandone l’universo espressivo in funzione alla complessità dei contenuti emozionali e simbolici tematizzati. Le opere sono interessate a dialogare con la dimensione espressiva degli spazi e in particolare con i contesti territoriali che l’artista ha visitato, soprattutto ambiti “locali”, fatti di radici e ramificazioni dei suoi luoghi. L’esposizione actaPlantarum. Experientia Anatomica dell’essere vegetaleè una celebrazione della spiritualità vegetale, in una perfetta sintesi tra uomo e natura: sistemi autonomi di rilettura del paesaggio.

Organizzazione: Associazione Culturale Asilo Bianco
Menta e Rosmarino. Green Festival – Arte, giardino, paesaggio – Settima edizione
asilobianco.it

Dettagli

Inizio:
sabato 1 Giugno 2019
Fine:
domenica 2 Giugno 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

VILLA NIGRA
Piazza Beltrami 5
Miasino, Novara 28010 Italia
+ Google Maps