Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Luca Di Sciullo, Guido Salvini e Paola Tassetti al Green Festival di Villa Nigra
sabato 1 Giugno 2019 - domenica 2 Giugno 2019

sede: Villa Nigra (Miasino, Novara).
Nell’ambito di Menta e Rosmarino, evento multidisciplinare dedicato al mondo del verde e dell’arte, Luca Di Sciullo, Guido Salvini e Paola Tassetti espongono le loro opere a Villa Nigra.
Luca Di Sciullo, illustratore e animatore, vive vicino a Urbino dove forma i suoi primi interessi artistici frequentando la Scuola del Libro e il biennio di specializzazione in Animazione e Illustrazione. È autore rivelazione per “Autori di Immagini” nel 2013 e ha collaborato con le riviste “Lo Straniero” e “Hamelin”. Nel 2017 collabora come animatore per il lungometraggio presentato a Cannes “La strada dei Samouni”. Nel 2018 pubblica il suo primo libro illustrato “La Fioraia” come autore unico per Topipittori: il protagonista intraprende un viaggio, emotivo e olfattivo, fatto di ricordi, vita quotidiana e generosità, dove a contare sono le cose piccole, che richiedono una capacità di osservazione grande. In programma la presentazione del suo libro e in mostra alcune tavole originali.
Guido Salvini lavora come fotografo dai primi anni ‘80. Si è occupato di fotografia di scena in teatro e, successivamente, ha iniziato a lavorare sul set di numerosi film. Il suo percorso nel cinema dura più di un decennio e lo vede vincitore di premi e riconoscimenti. Il video e l’installazione diventano i medium privilegiati della sua ricerca artistica. L’artista presenta Bacteria, diapositive abbandonate per anni in cantina su cui l’azione dei batteri, favorita dal buio e dall’umidità, ha agito sull’emulsione fotografica. Il risultato sono immagini “altre” che, liberate dal peso dello scatto e della tecnica, hanno potuto assumere nuovi, ulteriori significati. Tale azione performativa di “recupero” è profondamente connessa a una riflessione che l’artista sta sviluppando da diversi anni e che tende a mettere in discussione la natura stessa della fotografia.
Paola Tassetti, architetto, lavora nell’ambito della ricerca del paesaggio, con installazioni temporanee, pitture surreali, arte e collage digitali, pittura materica, serigrafia ed essiccazione di erbe. La pittura surrealista, la video-animazione, i collage, i bozzetti tipografici, le installazioni scultoree e la performance corporea sono elementi che fanno coesistere l’organicità nelle sue opere, articolandone l’universo espressivo in funzione alla complessità dei contenuti emozionali e simbolici tematizzati. Le opere sono interessate a dialogare con la dimensione espressiva degli spazi e in particolare con i contesti territoriali che l’artista ha visitato, soprattutto ambiti “locali”, fatti di radici e ramificazioni dei suoi luoghi. L’esposizione actaPlantarum. Experientia Anatomica dell’essere vegetaleè una celebrazione della spiritualità vegetale, in una perfetta sintesi tra uomo e natura: sistemi autonomi di rilettura del paesaggio.
Organizzazione: Associazione Culturale Asilo Bianco
Menta e Rosmarino. Green Festival – Arte, giardino, paesaggio – Settima edizione
asilobianco.it
- Guido Salvini
- Luca Di Sciullo
- Paola Tassetti