Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luca Migliorino. Caccia al simbolo

sabato 3 Dicembre 2022 - venerdì 30 Dicembre 2022

Luca Migliorino. Caccia al simbolo

sede: Dp Progetti Galleria (Padova).

Il sentimento legato a ricordi di luoghi del passato e al desiderio di quelli futuri mi porta a ricostruire pittoricamente un mondo nuovo, ideale, dove poter rielaborare elementi che appartengono a momenti temporali differenti.
Durante tale processo creativo le figure dell’inconscio sono proiettate in primo piano sulla tela e si mescolano agli spunti forniti da libri, saggi, documentari, riviste, cartoline, frames cinematografici componendosi in un’immagine dall’atmosfera onirica.

La meraviglia per l’infinita complessità del reale offerta dalla visione dall’alto mi stimola a ricorrere a una prospettiva aerea per mettere in rapporto in un unico spazio tridimensionale le figure che più stimolano il mio immaginario, come: incidenti stradali, reperti archeologici, barche a vela, edifici fatiscenti, monumenti, disastri aerei, incendi, e altro ancora.
La catena delle cause e delle conseguenze collegando gli elementi in una contiguità spazio-temporale, offre una lettura narrativa che consente di ripercorrere a ritroso lo svolgimento accidentale dei fatti accaduti, e talvolta, anticipare anche quelli che stanno per accadere.

L’uso quasi “sconsiderato” di oggetti eterogenei all’interno della composizione offre l’occasione per richiamare l’aspetto ludico di un rebus, di un enigma, o di una mappa del tesoro in cui il simbolico diventa la chiave di lettura necessaria per accedere ai molteplici livelli di interpretazione.

La rappresentazione paesaggistica si rivela perciò una scena allegorico-teatrale dove i vari elementi, “travestiti” dell‘apparenza accidentale di un evento mondano, riecheggiano un significato nascosto.

Luca Migliorino nasce ad Asiago nel 1988.?Nel 2016 consegue il diploma di II livello all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Vive e lavora a Padova.

Inaugurazione
Sabato 3 dicembre ore 18:00
Informazioni
342 8825052

Dettagli

Inizio:
sabato 3 Dicembre 2022
Fine:
venerdì 30 Dicembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

DP PROGETTI GALLERIA
via Seminario 1
Padova, 35122 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo