Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luca Siri. Spiriti animali

sabato 15 Giugno 2019 - mercoledì 26 Giugno 2019

Luca Siri. Spiriti animali

sede: GAMeC – Centro Arte Moderna (Pisa).
cura: Massimiliano Sbrana.

Questa sfaccettata esposizione dell’eclettico artista Luca Siri dal titolo “Spiriti animali” si caratterizza per la sua particolare polisemanticità.
Non solo il regno animale è per Siri l’ambiente dove tutti i concetti trovano terreno fertile per evolversi e divenire esteticamente prolifici, ma la spiritualità si rivela come un fenomeno legato all’istinto e da questo dipendente.

Gli animali sono visti come divinità che parlano il linguaggio della natura che è anche linguaggio divino; essi divengono così gli esclusivi mediatori tra l’uomo e quella forza oscura e potente che potrebbe essere definita anima del mondo.
Gli animali conservano in loro una perfezione, che è la regola alla quale si attengono, si tratta del codice matematico infuso in loro dagli dei.

Dunque gli animali sono per l’Artista un veicolo di spiritualità e di conoscenza.
La conoscenza si conquista d’altra parte attraverso quell’intuizione che guida l’intelletto verso l’analisi di un contesto scoperto solo attraverso l’istinto animale che ci contraddistingue in quanto specie.
L’istinto diviene così la liturgia di una religione mistica, che mai si dichiara, perché si esprime senza parole; i sensi animali sono i simboli di un mondo spirituale che ama, odia, spera e si avvicenda parallelamente al mondo degli uomini; ma anche il mondo di noi primati ‘addomesticati’ imita quello, poiché l’istinto è il veicolo primario della mente e dello spirito e dunque di ogni evoluzione.

L’esposizione presenta opere dalle complesse elaborazioni spaziali in cui si riconoscono motivi mitologici e zoomorfi, episodi metamorfici, filosofie per immagini, resi con tecniche espressive diversificate (disegno, incisione, pittura ad olio, scultura in pietra e marmo e modellato in terracotta).
Infine ricordiamo che Siri è anche musicista, autore di brani che rispecchiamo questa concezione spirituale e zoocentrica e completano questa sua ricerca espressiva rivolta a sviscerare gli spiriti animali della nostra esistenza, sanando il dualismo tra intelletto e corporeità.

Luca Siri è nato a Genova il 13 giugno 1978. È pittore, scultore, grafico e musicista.
Inaugurazione: Sabato 15 Giugno 2019 ore 18:00

Dettagli

Inizio:
sabato 15 Giugno 2019
Fine:
mercoledì 26 Giugno 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GAMEC CENTRO ARTE MODERNA
Lungarno Mediceo, 26
Pisa, 56127 Italia
+ Google Maps
Phone
050 542630 - 339 3961536
Visualizza il sito del Luogo