altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Maria Grazia Minto. Delicati equilibri
giovedì 10 Agosto 2023 - domenica 10 Settembre 2023
sede: Sala della Gran Guardia di Padova (Padova).
In esposizione, venticinque opere, eseguite con tecniche varie quali olio, acrilico, acquerello, tecniche miste a volte materiche, oltre all’inusuale tecnica dell’affresco strappato. Soggetti dell’attenzione dell’artista sono giovani donne dai tratti adolescenziali, un po’ bambole e un po’ fate, realizzate con minuzia illustrativa, rivestite di merletti, broccati e passamanerie d’altri tempi. che la pittrice ambienta in spazi metafisici o in fitti boschi lunari. Le accompagnano grandi bottoni, carte da gioco, spille da balia, bolle di sapone, con i loro ineludibili risvolti simbolici.
Attraverso la rappresentazione di immagini senza tempo, un po’ come avviene nelle fiabe, Maria Grazia Minto ci rimanda sottilmente alle problematiche ambientali, individuali e collettive del nostro vivere civile.
L’adolescenza con i suoi riti di passaggio, stare sopra il Castello di carte, confidarsi con lo specchio, osservare Dietro la finestra e oltre, inseguire le Tracce nel bosco sono tutte situazioni che presuppongono anche un messaggio rivolto all’ambiente dai Delicati equilibri.
Maria Grazia Minto, nata a Mirano (VE), dopo aver conseguito la maturità artistica a padova, prosegue la sua ricerca tecnico-pittorica, dalla pittura su tessuto a quella su vetro, su mobili e murales, eseguendo pezzi unici ed esclusivi, in particolare approfondisce la tecnica dell’affresco che usera’ costantemente nella sua più recente produzione artistica. A partire dagli anni ‘80 del secolo scorso, ha esposto in numerose collettive e personali.
Su di lei hanno scritto, fra gli altri, i critici e studiosi Giuseppe Caracò, Selim Tietto, Valerio Vivian, Gabriella Niero.
Inaugurazione
giovedì 10 agosto 2023, ore 18