Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Maria Zanetti. Viaggio al cuore dell’arte

sabato 1 Ottobre 2022 - domenica 30 Ottobre 2022

Science Art Visions
Maria Zanetti. Viaggio al cuore dell'arte

sede: Complesso monumentale de L’Ospitale (Rubiera, Reggio Emilia).
cura: Sandro Parmiggiani.

S’intitola “Viaggio al cuore dell’arte” la mostra personale di Maria Zanetti, promossa dal Comune di Rubiera, presso il Complesso monumentale de L’Ospitale di Rubiera.

Curata da Sandro Parmiggiani, l’esposizione ripercorre le tappe salienti di una carriera sessantennale, caratterizzata da una ricerca incessante, dalla sperimentazione di varie tecniche e materiali, dal desiderio di oltrepassare ogni limite, sulle tracce di nuovi luoghi da esplorare e da immaginare. Arte come conquista interiore di sensibilità; “saper vedere” e “saper fare” in grado di dare senso ad un’intera vita.

Definibile, per approssimazione, come “informale”, la ricerca di Maria Zanetti rivela, inoltre, rimandi surrealisti, echi delle esperienze spazialiste, vicinanza ad un’idea di astrazione originata dall’auscultazione della materia. E tante sono le forme d’espressione utilizzate dall’artista, che spazia dal disegno alla pittura (a volte arricchita con sabbie ed inserti materici), dalla scultura (marmo, terracotta, ceramica raku) alla grafica, suo linguaggio d’elezione.

“Nelle opere su carta – scrive Sandro Parmiggiani – si esaltano le capacità dell’artista di associare e fondere tecniche diverse, mai comunque dismettendo il ricorso a quella calcografica, che in lei pare essere diventata nel tempo la lingua espressiva fondante, dalla quale non può prescindere, avendole attribuito il ruolo di una sorta di luogo elettivo, di “grembo” che genera, orienta e definisce la visione che andrà prendendo corpo su quella superficie”. “Il fascino e il valore dell’opera di Maria Zanetti – conclude il curatore – è del resto soprattutto in questo suo tenace, inesausto andare alla ricerca di soluzioni compositive e espressive che si spingano a catturare brandelli di ulteriore verità, capaci di illuminare nuove scoperte, come se ogni meta raggiunta fosse solo parziale e richiedesse di rimettersi presto in viaggio”.

Il percorso espositivo comprende un centinaio di opere, prevalentemente sculture in marmo e ceramica raku, opere su carta e dipinti su tela, realizzati dagli anni settanta ad oggi. Saranno inoltre presentati alcuni libri d’artista, creati a partire da carte ricercate o confezionate personalmente dall’autrice.

Accompagnata da un catalogo edito da Grafiche STEP di Parma con un testo critico di Sandro Parmiggiani e le fotografie di Elena Bellini

Inaugurazione
sabato 1 ottobre alle ore 16.00

Informazioni
0522 622291; comune.rubiera.re.it

Immagine in evidenza
Maria Zanetti, Verso l’Orizzonte, Marmo Bianco di Carrara, cm. 30×45, spessore cm. 6

Dettagli

Inizio:
sabato 1 Ottobre 2022
Fine:
domenica 30 Ottobre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

L’OSPITALE
via Fontana, 2
Rubiera, Reggio Emilia 42048 Italia
+ Google Maps