Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mark James. Vivid

giovedì 13 Giugno 2024 - sabato 13 Luglio 2024

Mark James. Vivid

sede: Cris Contini Contemporary (Londra, Inghilterra).

L’opening della galleria Cris Contini Contemporary a Londra coincide con l’esposizione “Vivid”, la prima personale dedicata all’artista Mark James, coordinata da Sandra Sanson e con la partecipazione di Pasquale Lettieri.

James, legato ai capisaldi del gruppo dei ‘Young British Artists’, presenta per questa occasione ventidue nuovi dipinti e due stampe in edizione limitata. Colorati e gioiosi, sono strutturati in modo puntuale per creare giustapposizioni di forme, spazi e colori, evocando un’estetica del modernismo di metà secolo. Il critico d’arte di The Sunday Times, Waldemar Januszczak li ha definiti “Suprematismo pop”.
Il processo di creazione delle sue opere si è evoluto nel tempo. Inizialmente, consisteva nella trasformazione di alcune fotografie in bianco e nero dell’ambiente circostante in disegni con forme semplificate. Successivamente, le sue creazioni sono diventate sempre più autonome dall’osservazione e astratte, portando l’artista a sviluppare un suo “linguaggio” visivo distintivo. La tavolozza di colori utilizzata da James è dominata da tonalità di rosso e blu, calde e vivaci, spesso equilibrate da tonalità terrose come ocra gialla e terra di Siena naturale, e da combinazioni contrastanti come magenta accanto a terra d’ombra bruciata o giallo di Napoli accanto a cremisi d’alizarina. Le tele sono intitolate con nomi ispirati ai suoni e ai brani dell’epoca del jazz e dello swing. “Sebbene i dipinti non siano ispirati a canzoni specifiche – racconta l’artista – utilizzo i titoli delle canzoni per dare un nome alle mie opere, selezionando la musica che ritengo risuoni maggiormente con ciascun dipinto. Mi piace particolarmente la musica jazz e lo swing, molte persone hanno commentato che i dipinti hanno una sorta di ‘vibrazione’ jazz. ”

Sono dipinti con una forte identità personale. “In un certo senso – spiega James – le mie opere non significano nulla, sono ciò che sono, proprio come ‘un albero è un albero bello’. Così come le esperienze che suscitano emozioni, sentimenti e sono il preludio a ogni sorta di piacere umano privato e condiviso, spero che anche i miei dipinti facciano lo stesso nel mondo”.

Immagine in evidenza
Mark James – Come Fly With Me, 2024. Acrylic on canvas 91 x 122 cm. 36 x 48 in, courtesy of Cris Contini Contemporary (part.)

Dettagli

Inizio:
giovedì 13 Giugno 2024
Fine:
sabato 13 Luglio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CRIS CONTINI CONTEMPORARY – LONDRA
1 Lonsdale Road
Londra, W11 2BY Regno Unito
+ Google Maps
Phone
+44 020 3972 9001
Visualizza il sito del Luogo