altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Mauro Reggio. Viaggio sul Garda
sabato 29 Giugno 2024 - martedì 15 Ottobre 2024

sede: Il Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera, Brescia).
cura: Marco Di Capua.
La mostra espone quindici opere di Mauro Reggio, un artista che si dedica alla raffigurazione del paesaggio urbano, spogliato dei segni e della presenza dell’uomo per metterne in evidenza geometrie, architetture e colori.
L’esposizione propone una visione unica e innovativa del Vittoriale degli Italiani con opere che catturano luoghi iconici della casa del Vate. Privando le rappresentazioni della presenza umana, Reggio fa risaltare la bellezza intrinseca degli spazi e degli edifici, trasformandoli in soggetti d’arte immersi in un contesto contemporaneo senza tempo.
«Nel regno di Reggio nessuno soffre – commenta il curatore Di Capua – anche perché non c’è mai nessuno che possa anche solo esser tentato di farlo. Questa meticolosa rappresentazione del disabitato, del desertico, quest’abolizione senza rimpianti della figura umana condotta per il trionfo della visibilità di spazi e architetture, paradossalmente, segretamente rivelano una caccia all’invisibile, corrispondendo al “vizio – scriveva magistralmente Marisa Volpi – di insinuare l’assenza: da d’Annunzio a de Chirico”. Per quanto Reggio cerchi di far felici gli occhi, il nostro sguardo non è completamente appagato: cos’è che non sto vedendo? Adesso però, proprio seguendo i sommi Gabriele e Giorgio, nonché la loro insinuazione, occorrerà cambiare scena».
Grazie all’uso di colori audaci e tecniche miste, l’artista dipinge monumenti provenienti da epoche diverse a partire dai colori tipici della grande tradizione italiana del XX secolo, poi trasformati e rinnovati sulla base delle più recenti riflessioni contemporanee su fotografia, pittura e nuove tecnologie. Questa interpretazione offre ai visitatori una nuova prospettiva sul Vittoriale e sul Garda, onorandone la storia e l’eredità artistica.
Oltre ai dipinti sulla residenza del Vate, al Vittoriale saranno esposte anche alcune opere dedicate a Roma, città natale dell’artista e soggetto prediletto delle sue opere.
In concomitanza con la mostra “Paolo Delle Monache. Diario tra memoria e oblio”
Immagine in evidenza
La Vittoria cm 70×80.JPG (part.)