altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Michelangelo Galliani. Noctilucent
sabato 8 Luglio 2023 - domenica 30 Luglio 2023
sede: Spazio Cappella Marchi (Seravezza, Lucca).
cura: Lorenzo Belli.
Michelangelo Galliani ha creato opere ispirate all’ambiente, che pur essendo composte da pesanti corporeità, si risolvono in semplicità di forme che riescono a dialogare con la sacralità della chiesa nella quale sono inseriti: il suo intervento appare di una classicità senza tempo che proietta in un futuro la memoria del passato che è ancora vivo e palpabile all’interno dell’ambiente.
Galliani – come spiega il curatore – “sembra interrogarsi sul tema dell’oggettività e della soggettività, durata e progressione verso la morte e risolvere questo nel senso classico della ciclicità e dell’eterno riproporsi del nascere e del dissolversi. Le sue sculture sono come messaggeri che vogliono riallacciare il dialogo tra l’alto ed il basso, che racchiudono in sé stessi la speranza di un’intesa, forse interrotta, tra l’umano ed il sacro”.
L’opera da cui prende il nome l’esposizione, Noctilucent, è composta da antichi ex voto che vengono desacralizzati da Galliani che poi li sacralizza di nuovo ponendoli sull’altare della chiesa ed inserendo, al centro, un cuore di marmo simbolo dell’uomo e del suo sentimento.
La fucina mentale dell’artista è costellata da elementi del corpo umano e materiali come il piombo e l’ottone che richiamano gli studi alchemici, frammenti di una nuova creazione e di un nuovo legame che rivelano un significato nuovo.
Il tema è il tempo nel suo trascorrere fuggevole, ma anche nel suo fissarsi nella memoria e nel suo sopravvivere come reperto, in un inestricabile continuum che lega passato, presente e futuro.
Michelangelo Galliani nasce nel 1975 a Montecchio Emilia, Reggio Emilia. Inizia a lavorare come scultore molto giovane. Frequenta prima l’Istituto d’Arte Paolo Toschi di Parma con indirizzo Scenotecnica, si specializza poi all’Istituto per l’Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli a Firenze e si diploma infine all’Accademia di Belle Arti di Carrara con indirizzo Scultura. Attualmente oltre al suo lavoro di scultore è docente di “Tecniche del Marmo e delle Pietre dure” presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino.
Mostra organizzata da Alkedo aps e Galleria Giovanni Bonelli in
collaborazione Cris Contini Contemporary e con il supporto della Fondazione Terre Medicee e del Comune di Seravezza.
Inaugurazione
8 luglio alle ore 18.30
Immagine in evidenza
(part.)