altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Mirco Denicolò. Le voci dei pozzi
sabato 2 Settembre 2023 - domenica 10 Settembre 2023

sede: Pallavicini 22 Art Gallery (Ravenna).
cura: Daniela Lotta.
Mirco Denicolò conduce una ricerca incentrata sulla dimensione grafica della ceramica il cui punto di partenza è il disegno inteso quale meticolosa fase preparatoria, momento di analisi ideativa, ma anche elemento di attivazione di un processo più ampio proiettato in direzione transmediale.
Attraverso il disegno a penna su carta, l’artista delimita scenari e inventa personaggi, compone storie combinando ricordi e suggestioni prelevate da esperienze personali e memoria collettiva dando vita a racconti per immagini che poi traduce su ceramica.
In questa fase successiva, il tratto veloce della biro rallenta nel gesto sapiente e calibrato del disegno inciso sulla superficie di lastre ceramiche inchiostrate per terzo fuoco.
Una traduzione del segno che richiede il tempo esteso della ricerca e precisi passaggi da eseguire in sequenza al fine di portare a pieno compimento l’opera: dalla selezione degli impasti, alla composizione degli smalti fino alla calibrazione delle cotture.
Mirco Denicolò è nato a Cattolica (RN) nel 1962. Diplomato nel 1981 all’Istituto Statale d’Arte di Pesaro e 1983 all’Istituto Statale d’Arte di Faenza, inizia ad esporre nel 1987. Fino al 2003 ha lavorato per l’industria ceramica come ricercatore. Dal 1999 è docente presso l’ISIA, Istituto Superiore Industrie Artistiche di Faenza e dal 2008 insegna disegno presso la scuola comunale di disegno Minardi della stessa città. Sue opere sono presenti in collezioni, pubbliche e private, in musei in Italia e all’estero.
Inaugurazione
Sabato 2 settembre 2023 dalle ore 18:30