Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nino Longobardi alla Reggia di Caserta

sabato 16 Dicembre 2023 - sabato 16 Marzo 2024

Nino Longobardi alla Reggia di Caserta

sede: Reggia di Caserta (Caserta).

La mostra, a 30 anni del lascito testamentario di Lucio Amelio, a completamento del riallestimento della collezione permanente negli Appartamenti Reali, avvia il percorso di valorizzazione e approfondimento degli artisti presenti nella raccolta. Questa nuova ricerca sulla collezione, che rappresenta una straordinaria testimonianza di una fase storica della cultura napoletana, rinsalda il legame della Reggia con Napoli e le potenzialità di un’ istituzione che sviluppa la propria missione culturale operando in un sistema di relazioni nazionali e internazionali.

I lavori di Nino Longobardi fanno riflettere sulla vita terrena citando la morte, attraverso un immaginario fatto di teschi, ossa e figure scarnificate, elementi fortemente legati alla tradizione napoletana, che non costituiscono però un semplice rimando alla morte, ma diventano simbolo di qualcosa di immutabile ed eterno.

L’esposizione è una selezione di più di 30 lavori scelti da Longobardi, incentrata sulla figura umana, tra mistica e materia. La complessità dell’opera di Longobardi e la mescolanza di pratiche differenti, dal disegno alla pittura alla scultura, trova in questi spazi la giusta misura, mettendo in prospettiva il grande dipinto su tela del 1983, ora esposto negli Appartamenti reali. Longobardi lo aveva realizzato per rispondere all’appello di Amelio di reagire con la forza creativa dell’arte al potere distruttivo del terremoto del 1980.

Nino Longobardi (Napoli, 1953) si è formato da autodidatta attraverso la frequentazione di artisti, critici e galleristi, tra cui Carlo Alfano, Joseph Beuys e Achille Bonito Oliva. Fondamentale è l’incontro nel 1968 con Lucio Amelio, con il quale avvia un sodalizio umano e professionale che continuerà fino alla scomparsa del gallerista nel 1994. La sua ricerca si concentra sulla figura umana resa in maniera essenziale, asciutta, con pochi tratti sintetici e una ridotta gamma cromatica, indagata attraverso l’utilizzo di varie tecniche, dal disegno, alla pittura, alla scultura.

Dettagli

Inizio:
sabato 16 Dicembre 2023
Fine:
sabato 16 Marzo 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

REGGIA DI CASERTA
Viale Giulio Douhet, 2a
Caserta, 81100 Italia
+ Google Maps
Phone
0823 448084
Visualizza il sito del Luogo