altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Notte Bianca 2022 a Villa Medici
giovedì 17 Novembre 2022

sede: Accademia di Francia – Villa Medici (Roma).
cura: Saverio Verini.
La Notte Bianca torna a Villa Medici giovedì 17 novembre e celebra il lavoro dei sedici borsisti, di una residente e di un’artista ospite dell’Accademia di Francia a Roma. Dalle arti visive al teatro, passando per la storia dell’arte, il cinema, la composizione musicale, la letteratura e la coreografia, il dialogo tra le pratiche artistiche sarà al centro di questo momento saliente della stagione culturale di Villa Medici.
Manifestazione dedicata alla creazione contemporanea, la Notte Bianca è un invito a una passeggiata notturna attraverso i giardini e gli spazi storici di Villa Medici, alcuni dei quali eccezionalmente aperti al pubblico. Molte delle proposte artistiche sono create in stretta sintonia con la storia e l’architettura di Villa Medici e incoraggiano il dialogo tra patrimonio e creazione contemporanea.
Il percorso è un’opportunità per il pubblico romano di incontrare i borsisti che, a settembre 2022, hanno intrapreso la loro residenza di creazione e sperimentazione di un anno a Villa Medici.
La Notte Bianca mostrerà uno spaccato delle loro ricerche sotto molteplici forme – opere plastiche, installazioni, incursioni sonore – fornendo uno spazio per lo sviluppo dei loro progetti di residenza per tutto l’anno, con il supporto del curatore Saverio Verini.
Tra dimensione poetica e politica, la Notte Bianca 2022 darà spazio anche a proiezioni video e performance live in linea con la natura effimera e pulsante dell’evento.
I sedici borsisti 2022-2023 di Villa Medici: Samir Amarouch, compositore; Mounir Ayache, artista visivo; Yasmina Benabderrahmane, fotografa; Hortense de Corneillan, restauratrice del patrimonio; Lorraine de Sagazan, regista teatrale; Dorothée Dupuis, curatrice; François Durif, scrittore; Sivan Eldar, compositrice; Marion Grébert, storica dell’arte; Bocar Niang, artista visivo; Lasseindra Ninja, coreografa; Liv Schulman, artista visiva e regista; Anna Solal, artista visiva; Sarah Vanuxem, teorica; Ariane Varela Braga, storica dell’arte; Laura Vazquez, scrittrice. La vincitrice del Premio Occitanie-Médicis 2022 Naomi Maury e l’artista visiva Fabiola Torres-Alzaga.
Ingresso libero su prenotazione su villamedici.it
Inaugurazione
Giovedì 17 novembre 2022 ore 18
Immagine in evidenza
Mounir Ayache, Khadija 1, 2020 © Jeanchristophe Lett Manifesta 13 Marseille