Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

On paper VIII – Metamorphosis. I linguaggi dell’incisione e l’opera su carta

lunedì 3 Gennaio 2022 - giovedì 31 Marzo 2022

On paper VIII - Metamorphosis. I linguaggi dell'incisione e l'opera su carta

sede: MACC Museo di Arte Contemporanea di Calasetta (Calasetta).

“On Paper VIII – Metamorphosis” è un viaggio alla ricerca dell’immaginario mentale, quasi un fiume che scorre nella mente dell’artista, un sogno che precede la realtà e che si manifesta attraverso l’opera d’arte, simbolo dell’immaginario.

L’arte, per quanto misteriosa nella sua genesi, è una presenza costante nella storia dell’uomo che al di là dell’attraversamento di tempi oscuri e avversità, rinasce sempre vitale, modificandosi e ricostituendosi.
Tutte le opere, anche quelle del passato più lontano, restano nella memoria e nell’inconscio, sedimentano e formano una storia che ricompare a tratti nei percorsi dell’arte; sono il patrimonio infinito degli artisti che le utilizzano dialetticamente col presente.

In On Paper VIII il concetto di metamorfosi è nel nucleo primigenio di ogni opera, così come l’idea di cambiamento, in una continua variazione interna che crea un dialogo trasversale e metamorfico tra le opere dei diversi artisti. Il legame tra le opere presenti può essere tanto sottile da non dichiararsi apertamente, ma tanto profondo nel suo contenuto da creare un’aura magica dove i collegamenti si sviluppano significativamente.

Le opere, animate da dialoghi sotterranei, coniugano spazio e luminosità del museo MACC, suggeriscono possibili tracce di significati, si soffermano sulla necessità di riconfigurare il rapporto uomo/natura, creano immagini di sovrapposizioni metamorfiche, i Libri bruciati di Gabriella Locci denunciano la crudeltà degli incendi che hanno devastato il Montiferru in Sardegna, mentre altri interventi modificano lo spazio del museo creando comunicazioni sghembe tra gli spazi.

Espongono: Gianna Scoino, Giovanna Secchi, Gabriella Locci, Francesca Martinelli, Mimmo Paladino, Carlo Salvatore III Laconi – Salvador Dalì, Eduardo Arroyo, Pedro Castrortega. Achille Pace.

Informazioni
349 1322200

Immagine in evidenza
di Gianna Scoino Sepideh

Luogo

MACC MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI CALASETTA
Via Savoia, 2
Calasetta, Sud Sardegna 09011 Italia
+ Google Maps
Phone
0781 887219
Visualizza il sito del Luogo