altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Presentazione del volume “Bernardino Luini. Catalogo generale delle opere”
giovedì 12 Maggio 2022 @ 17:00

sede: Pinacoteca di Brera (Milano).
Giovedì 12 maggio 2022 alle ore 17.00, in Sala della Passione della Pinacoteca di Brera, si svolgerà la presentazione del volume “Bernardino Luini. Catalogo generale delle opere” di Cristina Quattrini (Umberto Allemandi, Torino 2019).
Insieme all’autrice interverranno: Umberto Allemandi. Editore; Emanuela Daffra. Direttore Regionale Musei Lombardia; Mauro Natale. Professore emerito Università di Ginevra.
Bernardino Luini (Dumenza? circa 1482 – Milano 1532) fu fra il secondo e il terzo decennio del Cinquecento uno dei maggiori pittori di Milano, con Zenale e Bramantino, suoi principali referenti, Andrea Solario e Giovanni Agostino da Lodi. A importanti commissioni di affreschi (i cicli di San Maurizio al Monastero Maggiore a Milano, di Santa Maria dei Miracoli a Saronno e di Santa Maria degli Angeli a Lugano) e di pale d’altare, Bernardino affiancò un’ingente produzione di opere di destinazione privata, che talvolta rielaborano temi di Leonardo e della sua cerchia.Ambitissimo dai collezionisti lombardi fra Cinque e Seicento, promosso a campione della pittura devota dal cardinale Federico Borromeo, molte sue opere già attribuite a Leonardo si trovano nelle più importanti raccolte d’Europa fino a che, alla fine del Settecento, Luigi Lanzi non gli restituisce un ruolo proprio di primo piano nella storia della pittura italiana.