altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Presentazione del volume “Luciano Fabro. Lezioni 1983-1995”
mercoledì 28 Settembre 2022 @ 18:30

sede: Orto Botanico di Brera (Milano).
Mercoledì 28 settembre alle ore 18:30 presso l’Orto Botanico di Brera sarà presentato il volume “Luciano Fabro. Lezioni 1983-1995“, edito da Libri Scheiwiller per la collana L’Arte e le Arti. Il libro presenta una raccolta inedita e completa delle lezioni che Fabro ha tenuto presso l’Accademia di Brera dal 1983 al 1995, curata da Silvia Fabro – Direttrice Archivio Luciano e Carla Fabro – e realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Introdurranno l’incontro Livia Pomodoro, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Giovanni Iovane, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera e Chiara Savino, Responsabile Editoriale Libri Scheiwiller; durante la presentazione interverranno Silvia Fabro, Direttrice Archivio Luciano e Carla Fabro, e Federico Ferrari, Vicedirettore Accademia di Belle Arti di Brera.
L’ingresso è libero.
Un’opera completa e inedita che raccoglie interventi e interviste dell’artista dal 1976 al 1996, curata da Silvia Fabro in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera. Luciano Fabro, scultore e scrittore, è stato tra i fondatori del movimento dell’Arte Povera, nel corso della sua carriera ha sperimentato e utilizzato materiali diversi, marmo, ferro, vetro, carta attribuendo a ciascuno di essi un preciso compito espressivo. Presente sulla scena artistica italiana ed estera – le sue opere sono esposte nei musei più prestigiosi –, Fabro è sicuramente da annoverare tra le figure più autorevoli del panorama artistico italiano: intellettuale di spicco, voce autorevole del dibattito culturale, è stato anche docente all’Accademia di Belle Arti di Brera che ne omaggia la grandezza con questa opera che raccoglie le interviste che l’artista ha rilasciato, gli interventi a convegni e dibattiti a cui ha partecipato dal 1976 al 2000.