Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione: La forma della bellezza. Storie e ritratti di grandi protagonisti del saper fare

lunedì 12 novembre 2018 @ 18:30

Presentazione: La forma della bellezza. Storie e ritratti di grandi protagonisti del saper fare

sede: Museo Poldi Pezzoli (Milano).

La forma della bellezza” è il titolo di un volume fresco di stampa, pubblicato da Idea Books nelle due edizioni italiana e inglese, grazie alla collaborazione con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.
Si tratta di un progetto editoriale che si propone di celebrare e far conoscere al pubblico, attraverso un “beau livre” di grande formato, magnificamente illustrato, la straordinaria maestria dei grandi artigiani italiani: un affascinante spaccato del saper fare di eccezione, che rappresenta una inimitabile ricchezza e un ineguagliabile patrimonio del nostro Paese.

Un viaggio appunto, quasi un Grand Tour contemporaneo, nella bellezza e nel talento, attraverso ben 35 ritratti di artigiani importanti, rappresentativi di settori molto diversi dei mestieri d’arte italiani: dalla sartoria alla calzatura al costume di scena; dall’arredo alla decorazione; dalla ceramica al vetro al mosaico.
E ancora tessuti, merletti e ricami; gioielleria e argenteria, per finire con alcuni mestieri d’arte della tradizione, fiore all’occhiello del nostro alto artigianato: tra questi la profumeria, la liuteria, il restauro, l’arte del presepe napoletano e delle luminarie, la coltivazione di rose uniche al mondo.
Si tratta naturalmente soltanto di una ristretta ma significativa selezione, un prelibato assaggio della “grande bellezza” italiana, che appassiona e consente di intravedere un intero mondo, fatto di abilità e talento, di originalità e autenticità, di rarità e preziosità, nel segno delle molteplici, ricchissime tradizioni locali ma aperto anche alla sfida della contemporaneità, delle nuove tecniche e tecnologie, dei cambiamenti del gusto e della sensibilità estetica, alla collaborazione con il mondo del progetto.

Acquista su Amazon:
La forma della bellezza. Storie e ritratti di grandi protagonisti del saper fare: viaggio nella maestria italiana
di Alberto Cavalli (Autore), Alessandra De Nitto (Autore)
Copertina rigida: 269 pagine
Editore: Idea Books (25 settembre 2018)
Collana: Idea Books
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8888033645
ISBN-13: 978-8888033648
Peso di spedizione: 789 g

Osserva Franco Cologni nella sua prefazione che: “La bellezza dell’Italia, dei suoi paesaggi e delle sue città, è sempre stata legata alla mano dell’uomo: che fosse architetto, artista o musicista. Lo splendore delle corti italiane (vero antenato del moderno design d’autore) è uno splendore fatto a mano, che nasce dal fuoco delle botteghe e dal talento”.

Peter Marino, architetto e designer di fama internazionale, chairman di Venetian Heritage, nella sua nota introduttiva mette in luce le peculiarità del lavoro dei grandi artigiani e il loro insostituibile ruolo nella cultura del progetto contemporaneo: “Poche attività umane come l’artigianato sanno parlare la lingua poetica del bello: ogni gesto compiuto dai grandi artigiani presentati in questo libro è come la parola di un verso: precisa, insostituibile, necessaria. Questa pubblicazione offre dunque uno sguardo prezioso su questi rari artefici dell’eccellenza… Senza anguste nostalgie di un passato ormai irripetibile, ma al contrario evocando quegli scenari della vastità contemporanea che, proprio come gli orizzonti di un domani nuovo, e migliore, possano aiutarci a credere, e a sapere, che solo la consapevolezza umana (e il talento) consentono la creazione, la protezione, la trasmissione del bello”.

Luogo

MUSEO POLDI PEZZOLI
via Alessandro Manzoni, 12
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 45473800
Sito web:
www.museopoldipezzoli.it