Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro e proiezione: “Cuore mio” di Marcello Maloberti

lunedì 13 Maggio 2024 @ 18:30

Presentazione libro e proiezione: "Cuore mio" di Marcello Maloberti

sede: Palazzo Mattei di Paganica (Roma).

Lunedì 13 maggio 2024, alle ore 18:30, nella sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica, sede di Treccani, si terrà la presentazione del volume “Cuore mio” di Marcelo Maloberti (Treccani, 2023) e la proiezione dell’omonimo cortometraggio.

Il libro ed il video sono testimonianza e conclusione di Cuore mio, il progetto di Marcello Maloberti dedicato a Maria Lai, realizzato nel 2019 in occasione del centenario della nascita dell’artista sarda all’interno di ARS Arte condivisa in Sardegna, programma della Fondazione di Sardegna dedicato alla ricerca e promozione dell’arte contemporanea.

Il progetto è stato preceduto da un’anteprima che si è tenuta nel giugno 2019 presso il MAXXI di Roma, in occasione dell’inaugurazione della mostra che il Museo ha dedicato a Maria Lai. Per due giorni, all’entrata del museo, due addetti alla sicurezza hanno sorretto il cartello stradale di Ulassai. Ad accogliere i visitatori è stata dunque una “scultura vivente” che, grazie a una serie di rimandi e riferimenti concettuali, ha dato vita a una vera e propria “sbandata geografica”. Attraverso il cartello stradale, Marcello Maloberti ha collegato idealmente due luoghi distanti ma emblematici della biografia e del percorso di Maria Lai: Ulassai e Roma.
Nel settembre 2019, lo stesso cartello stradale è stato collocato in verticale, come una bandiera, nella montagna di Ulassai quasi a indicare l’inizio di un altro paese sospeso tra cielo e terra. In tale occasione, un corteo guidato dallo stesso Maloberti, trainante una lunga tovaglia a quadri rossi e bianchi – evidente rimando al nastro celeste usato da Maria Lai nel 1981 per l’opera Legarsi alla montagna – ha attraversato tutto il paese.

A seguire, al centro dell’abitato di Ulassai, Maloberti ha dato vita ad un’altra azione “partecipata”, questa volta in Piazza Barigau, già teatro di un’altra opera di Maria Lai, Il volo del gioco dell’oca (2003). La dimensione ludica dell’intervento dell’artista sarda, ispirato al tradizionale “gioco dell’oca”, ben si è prestato a fungere da cornice per la messa in scena di Circus (2003-in corso), campeggio itinerante realizzato da Maloberti, a partire dal 2003, in diverse città italiane ed europee. Come una festa abusiva, una lampada di Aladino, un faro cittadino, Circus è un’istallazione collettiva temporanea che dura un giorno solo. Gli specchi, appesi ad un tendone, riflettono l’architettura circostante e, grazie alle luci delle quattro macchine disposte agli angoli della struttura, creano una sorta di disco-ball che dà luogo ad una atmosfera sognante.

All’interno del volume sono presenti numerose fotografie scattate durante il progetto; ad accompagnarle il testo del curatore Davide Mariani, un’intervista di Andrea Lissoni e Marina Pugliese allo stesso Marcello Maloberti.

Il cortometraggio ripercorre tutte le tappe di Cuore mio, dall’ideazione alla realizzazione dalla performance fino all’installazione dell’opera.

Dettagli

Data:
lunedì 13 Maggio 2024
Ora:
18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

PALAZZO MATTEI DI PAGANICA
Piazza della Enciclopedia Italiana, 4
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Phone
06 68982118
Visualizza il sito del Luogo