altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Presentazione libro: “Insegnare il design” di Marco Zanuso
martedì 28 Febbraio 2023 @ 18:30
sede: Triennale Milano (Milano).
Il libro “Insegnare il design” (Edizioni di Comunità, 2022) di Marco Zanuso mette in luce alcuni temi fondamentali della figura dell’architetto e designer, legati alla responsabilità dell’architettura. Il volume fa parte della nuova serie di Humana Civilitas, collana che riprende il pensiero di uomini e donne animati da un ideale di convivenza umana fondato sulla dignità della persona, sulla responsabilità e sulla cultura del rispetto e dell’accoglienza.
L’incontro, moderato da Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, ospita gli interventi di Alberto Saibene, storico della cultura, e Annalisa Viati Navone, docente di Storia e culture architettoniche presso l’Ecole nationale supérieure d’architecture de Versailles.
Marco Zanuso, architetto e designer, è stato tra i padri fondatori del design italiano. La sua vasta produzione comprende oggetti iconici come la poltrona Lady, i televisori Doney e Algol e la radio TS 502 per Brionvega, il telefono Grillo, ma anche importanti edifici, tra cui le fabbriche Olivetti in Argentina e Brasile.
Alberto Saibene è storico della cultura e lavora tra editoria, cinema e organizzazione culturale. Di questi temi scrive per quotidiani e riviste. Autore e saggista, per Edizioni di Comunità ha pubblicato L’Italia di Adriano Olivetti e ha curato le antologie di scritti di Adriano Olivetti Il mondo che nasce e Città dell’uomo.
Annalisa Viati Navone è professore di Storia e cultura dell’architettura. All’attività didattica associa un’attività di ricerca che svolge dal 2006 presso l’Archivio del Moderno (Università della Svizzera italiana), dove attende al coordinamento scientifico e alla direzione di progetti di ricerca internazionali incentrati su architetti italiani e svizzeri del XX secolo.
Immagine in evidenza
Antropus, 1949, Arflex (1978), Cassina (2015), foto Amendolagine Barracchia, Triennale Milano – Collezione Permanente