altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Presentazione volume: “Kenzo Tange. Gli anni della rivoluzione formale 1940/1970”
martedì 8 Febbraio 2022 @ 18:30

sede: Triennale Milano (Milano).
Un incontro per presentare il libro “Kenzo Tange. Gli anni della rivoluzione formale 1940/1970” di Giusi Ciotoli e Marco Falsetti, edito da Franco Angeli Milano.
Intervengono durante la presentazione Marco Biraghi, docente Politecnico di Milano, dipartimento di architettura e studi urbani, Michele Caja, docente Politecnico di Milano, dipartimento di architettura, ingegneria delle costruzione e ambiente costruito, Giusi Ciotoli,, autore del libro, Marco Falsetti, autore del libro, Olimpia Niglio, docente Università di Pavia, Permanent visiting Professor Hosei University.
Focalizzandosi sul periodo 1940/1970, il libro delinea una precisa fase della ricerca dell’architetto e urbanista giapponese Kenzo Tange (Osaka, 1913 – Tokyo, 2002): quello della sperimentazione più radicale. Il lettore viene trasportato dalle pianure della Manciuria alle rovine devastate di Hiroshima, rintracciando quella trama di contatti e di stimoli da sempre intessuta con l’Occidente. Contestualizzando l’opera di Tange all’interno delle sue diverse stagioni critiche – dal linguaggio simbolico degli esordi alle pianificazioni “mega- strutturali” degli anni sessanta –, il libro colma pertanto una fondamentale lacuna degli studi sull’architetto avvalendosi inoltre di ridisegni e numerosi e inediti materiali d’archivio, tra cui alcune foto scattate da Kenzo Tange stesso.
Immagine in evidenza: Uno dei prospetti del Centro delle Comunicazioni Yamanashi, foto di Olimpia Niglio, 2016